CAD JuniorOlympics e CAD ParaJuniorOlympics 2019

CAD JuniorOlympics e CAD ParaJuniorOlympics 2019

Il progetto è alla sua prima edizione sulla scorta delle analoghe iniziative progettuali promosse dall'Istituto nel corso dei precedenti anni scolastici. Esso parte dall'idea che attraverso le conoscenze informatiche e l'approfondimento delle stesse, gli alunni utilizzino gli strumenti tecnologici per raggiungere risultati più soddisfacenti rispetto agli strumenti tradizionali.

In tal modo si vuole promuovere la capacità di trasferire le conoscenze in un elaborato grafico digitale attraverso la tecnologia CAD. Con questo approccio si vogliono rafforzare lo studio autonomo e l'apprendimento collaborativo, la capacità di reperire e trasmettere informazioni, le abilità espressive.

Sono destinatari del progetto gli alunni delle scuole medie del territorio che aderiscono al progetto. L'adesione deve essere inviata entro il termine del 15 gennaio 2019 secondo le modalità indicate nel bando allegato (sezione Documenti).

In particolare, con il progetto si intende perseguire i seguenti obiettivi:

• Aiutare alla scelta del percorso formativo nell'istruzione secondaria di secondo grado, favorendo il recupero di un adeguato livello di istruzione e l'acquisizione di un corretto atteggiamento nei confronti della scuola;
  • migliorare l'integrazione dell'alunno nell'ambiente scolastico;
  • migliorare i rapporti con la scuola e le istituzioni del territorio, al fine di sostenere il processo di autonomia e di sensibilizzazione sociale degli adolescenti;
  • favorire la crescita della persona come parte integrante di sistemi relazionali complessi al fine di renderla protagonista di un futuro ruolo sociale;
  • promuovere la socializzazione, la solidarietà e la cooperazione tra gli allievi anche attraverso il lavoro di gruppo;
  • recuperare e potenziare la fiducia in se stessi
  • promuovere e valorizzare l'identità sociale e culturale dei giovani;
  • sviluppare la propria creatività;
  • rafforzare i legami culturali e umani tra generazioni e tra culture diverse.

Modalità di svolgimento

È prevista la visita da parte della commissione orientamento alle scuole per prendere contatto con i referenti e portare ai ragazzi l'invito ai corsi di autocad a loro destinati.

I corsi si svolgeranno in circa dieci ore di lezione presso le sedi del nostro Istituto, a Cagliari e Assemini. Si chiederà che gli alunni siano accompagnati dai genitori, che nel frattempo potranno visitare le nostre sedi.

Dopo i corsi si svolgeranno le CadJuniorOlympics 2018-2019 e le CadParaJuniorOlympics 2018-2019 Prima edizione.

Le date dei corsi saranno comunicate entro il 16 gennaio. La manifestazione si svolgerà il 31 gennaio presso le nostre sedi secondo le modalità che saranno comunicate ai diretti interessati e alle famiglie durante i corsi di preparazione.

I primi tre classificati, per ciascuna delle due categorie, saranno premiati e faranno parte dell'organizzazione delle CAD Paralympics 2019.

Referenti

Sono referenti dell'attività le prof.sse Maria Josè Mereu, Grazia Lorella Scapin e Manuela Caddeo. Le referenti possono essere contattate all'indirizzo email riportato nella brochure di presentazione allegata a questa pagina (sezione Documenti)

Edizioni precedenti

In passato si sono svolte le edizioni delle CAD Olympics e CAD Paralympics. L'ultima edizione si è conclusa con la finale nell'aprile 2018. Per maggior informazioni