CAD Paralympics 2020

CAD Paralympics 2020 Settima edizione

Le PARAOLIMPIADI per disabili ebbero inizio in Inghilterra, nel 1948, nel centro di riabilitazione presso l'ospedale di Stoke-Mandeville, nei pressi di Londra.

Si trattava non solo di utilizzare lo sport come strumento di riabilitazione fisica, ma di una vera e propria nuova filosofia che superava il concetto della menomazione fisica come menomazione della persona.

La persona in situazione di disabilità, nella gara con se stessa, impara a superare la fatica che è la sensazione dominante nel periodo della riabilitazione e, lentamente, con lo sport-terapia scopre che, dal suo fisico, riesce a trarre energie che non credeva di avere, impara a gestire, convivere e rispettare il suo corpo.

Noi pensiamo che possa sfruttare le proprie capacità per confrontarsi con se stesso e con gli altri, anche attraverso il disegno assistito con Autocad e, per dimostrarne la fattibilità, per sostenere con forza i nostri ragazzi nel proprio processo di autodeterminazione e perché crediamo fermamente nella progettualità inclusiva della scuola, l’Istituto Giua di Assemini intende organizzare per loro la settima edizione delle CAD PARALYMPICS.

Viene pertanto offerta la possibilità a tutte le scuole regolarmente iscritte alle CAD OLYMPICS 2019 e alle altre scuole che vorranno, di far partecipare gli studenti con bisogni speciali che, altrimenti, non avrebbero la possibilità di confrontarsi con i compagni.

La scadenza per l'adesione è fissata al 16 dicembre 2019 (riferimenti nel file Indizione CadJuniorOlimpics 2020)

Referenti

Sono referenti dell'attività le prof.sse Maria Josè Mereu, Grazia Lorella Scapin e Manuela Caddeo e i prof. Enrico Erdas, Fabrizio Cadeddu, Efisio Pilia, Ruggero Sanna, Andrea Floris e Giovanni Ceccarini. I referenti possono essere contattati all'indirizzo email riportato nel bando allegato a questa pagina (sezione Documenti)

Esercitazioni per le prove