Ti trovi in:

In evidenza

Orari al pubblico della Segreteria Didattica 22/07/2019 09:24

Icona iscrizioni

Si comunica che sino a sabato 24 agosto, la Segreteria Didattica rimarrà aperta secondo il seguente orario:

  • martedì dalle 11:00 alle 13:00
  • giovedì dalle 9:00 alle 12:00

 

Pubblicazione esiti degli scrutini integrativi 19/07/2019 10:42

Si comunica che gli esiti degli scrutini integrativi sono disponibili sul Registro Elettronico, cliccando sul menu PAGELLA.

Gli esiti saranno inoltre affissi in nella sede centrale di Cagliari a fine mattinata.

 

Bando del Comune di Assemini per l’ACCESSO AI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’ISTRUZIONE - A.S. 2018-2019 14/06/2019 18:52

Si comunica che il Comune di ASSEMINI ha emanato il bando per l’accesso ai "CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’ISTRUZIONE FINANZIATI CON FONDI COMUNALI" relativi all’anno scolastico 2018-2019. Nello specifico si tratta di:

  1. CONTRIBUTI SPESE VIAGGIO AGLI STUDENTI PENDOLARI;
  2. ASSEGNI DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI.

Le domande devono essere inviate online non oltre le ore 24,00 del giorno 9 agosto 2019, attraverso la compilazione dei moduli disponibili sul sito:
  https://istruzione.servizisociali.cloud/assemini

Maggiori dettagli sono presenti nel bando allegato.

Allegati

application/pdf BANDO_COMUNE_ASSEMINI_2018-19.pdf (526.4 KB)

Comunicato stampa sulle Olimpiadi CAD Paralympics 2019 24/05/2019 17:31

Si segnala un articolo su Cagliaripad dedicato all'evento di recente svoltosi presso il nostro istituto, fruibile al seguente indirizzo:

Scuola, premiati gli alunni partecipanti alle Cad Paralympics 2019

CADParalympics 2019: le classifiche della fase finale 19/05/2019 17:56

Icona Olimpiadi CAD

Si comunica che nella gara finale (fase nazionale) delle olimpiadi CADParalympics 2019, tenutasi presso l'Istituto Giua, sono risultati vincitori:

  • Per il livello 1, Cristian Muscio, dell'IIS "C.A. Dalla Chiesa" di Montefiascone (Viterbo)
  • Per il livello 2, Roberto Loi, dell'IIS "Bacaredda-Atzeni" di Cagliari

In allegato sono disponibili le classifiche relative alle gare per i due livelli

Modifica del conto corrente bancario dell'Istituto 18/04/2019 13:15

Icona circolari

Si comunica che a seguito della stipula della nuova convenzione di cassa, l’Istituto ha modificato il proprio conto corrente bancario. 

Pertanto eventuali pagamenti dovranno essere effettuati utilizzando il seguente conto:

  • Banca Intesa Sanpaolo
  • IBAN:  IT05 Y030 6904 8591 0000 0046 008 

 

Servizio sul telegiornale regionale RAI 3 10/04/2019 16:11

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Il telegiornale Rai Sardegna, nell'edizione serale delle 19:30 del 4 aprile, ha mandato in onda un servizio sull'evento "2050, a tu per tu con le tecnologie del futuro", svoltosi presso l'ex Manifattura Tabacchi il giorno venerdì 29 marzo. L'evento ha visto gli studenti del Giua impegnati come relatori in workshop sulla stampa 3D, ai quali hanno partecipato alunni di altri istituti.

Il servizio è disponibile nella sezione dei servizi regionali di RAI 3 su RAI News, al seguente indirizzo: TGR Edizione delle 19:30 del 4 aprile 2019

Digital Exchange Day 2019 - Flipped Family Classroom 04/04/2019 19:55

Icona circolari

Il giorno sabato 6 aprile 201 si svolgerà la manifestazione in oggetto che coinvolgerà studenti e genitori del triennio in un'attività dietro il coordinamento della prof. Luciana Cadoni.

L'evento consiste in un'attività di flipped classroom (Insegnamento capovolto) in cui gli studenti assumeranno il ruolo di insegnanti al fine di gestire, a turno e singolarmente, una giornata di lezione rivolta ai genitori presenti. I genitori assumeranno il ruolo di studenti al posto dei propri figli.

Per i dettagli relativi al programma e alle modalità di svolgimento si rimanda alla circolare allegata.

Allegati

application/pdf Circolare_277.pdf (215.8 KB)

Progetto Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna 25/03/2019 19:12

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Ha avuto inizio il progetto sperimentale “Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna”, coordinato dal responsabile, il prof. Stefano Marongiu, che coinvolge sei studenti "ambassador" impegnati in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto si colloca in un accordo tra l'Istituto "Giua" e il Centro Eurodesk dell'URP della Presidenza della Regione Sardegna.

Il ruolo dei sei studenti, Chiara Aroni, Alessio Aramu, Filippo Girau, Isabel Lombardo, Alessio Mattana e Francesco Usai, è quello di informare e guidare i loro colleghi sulle opportunità della mobilità internazionale, rivolte prevalentemente ai giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. L'attività di sportello si svolgerà in entrambe le sedi dell'Istituto, a Cagliari e ad Assemini, secondo un orario settimanale programmato che permetterà di soddisfare le richieste di mobilità provenienti da tutta la comunità scolastica. Gli sportelli, ubicati all'ingresso dei plessi, accoglieranno a turno coppie degli studenti ambassador ed esporranno una bacheca sulle opportunità disponibili e aggiornate ogni quindici giorni ad opera degli studenti designati.

L'iniziativa completa e si inserisce in una pianificazione europea di internazionalizzazione dell'Istituto nell'ambito del Programma Erasmus+ sulla Mobilità dello Staff Scolastico che porterà all'istituzione di un Dipartimento stabile di Progettazione Europea, derivante dall'osservazione dello stesso progetto già in atto in una scuola portoghese di Ourem, nel quale una selezione di docenti e studenti in team svolgeranno attività di front office e back office.

Il ruolo del Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna si concretizza nell'avvio di un progetto innovativo, il Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna, che ha l'obiettivo di formare giovani con capacità relazionali e competenze avanzate sui programmi di mobilità, i quali possano a loro volta amplificare queste informazioni presso i coetanei. Ogni ambassador è coinvolto, dopo un percorso di formazione, in ruoli ufficiali del Centro Eurodesk con l'apertura e gestione presso il proprio istituto, di uno Sportello Mobilità. Al progetto aderiscono l'Istituto "Giua", l'Istituto "Azuni" e il Liceo paritario "Alighieri".

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'articolo di presentazione del progetto su CagliariPad e al video associato con le interviste a Stefano Marongiu del "Giua" e a Mariangela Corona del Centro Eurodesk.

Collegamenti esterni di approfondimento:

Articolo de L'Unione Sarda 09/03/2019 17:38

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Nel numero di venerdì 8 marzo 2019, il quotidiano L'Unione Sarda ha pubblicato un articolo, redatto da Michela Marrocu, sulle piattaforme 3D prodotte dagli studenti dell'Istituto Giua in attività di alternanza scuola lavoro. In particolare, l'articolo descrive l'attività svolta nel progetto "Cagliari/Valencia Ida y Vuelta 3D", in collaborazione con l'Università Politecnica di Valencia e la Fundación Adsis, nel cui ambito gli studenti hanno realizzato una guida virtuale 3D, in spagnolo e in italiano, ai monumenti delle due città.

L'articolo inquadra l'esperienza in un contesto più ampio di attività analoghe che hanno portato negli ultimi anni alla realizzazione di applicazioni 3D finalizzate alla promozione turistica dei monumenti cagliaritani, come il gioco da tavolo "Casteddopoli" e il tour virtuale dell'Anfiteatro romano.

In breve

07/05/2019 14:00 Incontro con i genitori