Ti trovi in:

In evidenza

Calendario degli Open Day 2019 18/01/2019 11:04

Icona orientamento

Ai fini dell'orientamento per le iscrizioni alla classe prima per l'anno scolastico 2019-2020, si avvisano le famiglie e gli alunni interessati che nel mese di gennaio le sedi del nostro istituto saranno aperte per gli Open Day di presentazione delle scuole e dei corsi.

Gli eventi si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Sede di Cagliari (via Montecassino, Cagliari)

  • Sabato 12 gennaio 2019, dalle 15.30 alle 18.30
  • Sabato 26 gennaio 2019, dalle 15.30 alle 18.30

Sede di Assemini (via Bacaredda, Assemini)

  • Giovedì 10 gennaio 2019:
    • dalle 9.00 alle 13.00, accoglienza alunni delle terze medie
    • dalle 15.30 alle 18.00, accoglienza genitori
  • Giovedì 24 gennaio 2019:
    • dalle 9.00 alle 13.00, accoglienza alunni delle terze medie
    • dalle 15.30 alle 18.00, accoglienza genitori

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Incontro con i genitori 18/01/2019 11:03

Icona incontri

Si comunicano le date dei prossimi incontri tra la Prof.ssa Rossana Spinelli e i genitori degli alunni frequentanti il nostro Istituto, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- presso la sede di Assemini: giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 16:15

- presso la sede di Cagliari: lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 16:00

In occasione di questi appuntamenti saranno affrontati gli aspetti relativi all'autostima e al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.

I genitori interessati sono invitati a dare conferma della loro adesione.

Si allega il testo della circolare.

Allegati

application/pdf Circolare_155.pdf (343.4 KB)

Iscrizioni alla classe prima per l'Anno Scolastico 2019/2020 09/01/2019 19:40

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle classi prime siano effettuate esclusivamente in modalità online. Per tale ragione è stato realizzato il sito www.iscrizioni.istruzione.it che accompagna le famiglie nel percorso dell’iscrizione online: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

Le iscrizioni potranno essere presentate, esclusivamente in modalità online, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019.

Per eseguire l'iscrizione online è necessario conoscere il codice della scuola di destinazione, pertanto ricordiamo quelli del nostro Istituto:

  • CATF04000P - sede di Cagliari
  • CATF04002R - sede di Assemini

Inoltre, è necessario il documento di identità e il codice fiscale di uno dei genitori, il codice fiscale dell'alunno da iscrivere e un indirizzo email attivo.

I genitori potranno rivolgersi al nostro Istituto per avere supporto nell'eseguire l'iscrizione scolastica, portando i documenti indicati, secondo le seguenti modalità:

  • Sede di Cagliari: presso la Segreteria Didattica negli orari di apertura agli utenti.
  • Sede di Assemini: rivolgersi al prof. Dessì.

Premio Letterario "Pipino e il Re del mondo", quarta edizione 07/01/2019 18:45

Icona libri

L'Associazione Matteo Sanna La.Tua.Musa, in collaborazione con la Libreria Edumondo di Cagliari, ha indetto la quarta edizione del concorso letterario "Pipino e il Re del mondo", riservato a tutti gli studenti iscritti nelle scuole dell'istruzione secondaria di II grado della Regione Sardegna.

Ciascuno studente partecipante dovràa presentare un elaborato dal tema "La centralità dell'immagine nella società contemporanea" nella forma espressiva appartenente ad una delle seguenti tre sezioni:

  • A - Sezione narrativa
  • B - Sezione poesia
  • C - Sezione illustrazione

Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato e una sola sezione. La partecipazione è gratuita. Gli elaborati, in forma digitale, dovranno rispondere agli specifici requisiti indicati nella pagina web di presentazione del concorso e dovranno essere inviati, con il modulo di adesione debitamente compilato, all'indirizzo e-mail dell'Associazione entro e non oltre le 24.00 del 10 marzo 2019.

Per ciascuna sezione, il primo classificato riceverà come premio un buono libri dell'ammontare di € 300, a cui si aggiunge un altro buono libri di pari importo destinato alla sua classe di appartenenza. I buoni potranno essere utilizzati per l'acquisto di libri presso la Libreria Edumondo di Via Sulis 47 di Cagliari

Tutti gli studenti, in particolare del triennio, sono invitati a partecipare. Per i dettagli relativi al concorso si rimanda alla pagina di presentazione nel sito dell'Associazione (collegamento esterno).

Chiunque sia interessato a partecipare può rivolgersi per informazioni alla referente d'istituto prof.ssa Maria Francesca Pistis.

Si allega il modulo di iscrizione al concorso.

 

Premio Asimov per la divulgazione scientifica (IV edizione 2019) 16/12/2018 10:51

Icona libri

Si comunica agli studenti e alle studentesse del triennio che la quarta edizione del Premio ASIMOV è appena partita.
La scorsa edizione ha visto tra i vincitori uno studente della 4 I, Ciro Tonnellato, che ha potuto partecipare a un viaggio premio ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i laboratori di ricerca sotterranei più grandi al mondo.
Il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato i sette libri in lizza per il 2019 ed ha il piacere di poterli annunciare.  
È possibile visionare i libri nella sezione "Opere finaliste" all'indirizzo asimov.gssi.it.

In base al regolamento del Progetto, ogni studente  può concorrere sottoponendo la recensione di uno dei 7 libri proposti. La scadenza per la sottomissione (presumibilmente verso la fine di febbraio 2019) e il regolamento appariranno a breve. Le recensioni valide daranno diritto a 30 ore di Alternanza Scuola Lavoro e/o specifici crediti formativi.
Per essere valide, le recensioni dovranno essere originali e saranno pertanto controllate da appositi software e dai professori referenti. Eventuali plagi, da recensioni trovate in rete o da recensioni di colleghi, invalidano le recensioni. Il nostro auspicio è che anche quest’anno, come lo scorso, la nostra scuola risulti ancora tra le poche esenti da questa pratica disonesta.
L'annuncio dei vincitori è previsto per il 13 aprile 2019.
Buona lettura e buon divertimento a tutti!
Chiunque sia interessato a partecipare, può rivolgersi per chiarimenti e informazioni alla referente d'Istituto per il premio, Prof.ssa Sabrina Sitzia.
Si allegano a questa comunicazione la presentazione del Premio Asimov 2019 e l'elenco dei libri in lizza.

Una relazione sull'evento conclusivo dell'edizione 2018 presso L'Aquila e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, corredata di una galleria di foto, è disponibile nella pagina dedicata nella sezione delle attività dell'anno scolastico 2018-2019.

Aggiornamenti normativi sulle prove scritte dell'Esame di Stato 30/11/2018 21:12

Icona esame di stato

Il 26 novembre 2018 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 769 recante l'adozione dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte per l'Esame di Stato e delle relative griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi.

Una sintesi sulla struttura delle prove è riportata nella sezione Esame di Stato del nostro sito.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'estratto della norma, contenente il testo del Decreto Ministeriale e gli allegati A e B nella parte riguardante i percorsi d'istruzione attivati nel nostro istituto.

Students Lab. Il Giua di Assemini si aggiudica il primo premio della competizione nazionale 16/11/2018 17:26

Icona riconoscimenti

Nei giorni 14 e 15 novembre 2018 si è svolta presso il centro commerciale Parco Levante di Livorno la competizione nazionale dello Students Lab. La manifestazione ha coinvolto alcuni studenti che hanno frequentato nello scorso anno scolastico le classi 4 N e 4 O dell'Istituto Tecnico Informatico di Assemini, Daniele Serra, Davide Bruni, Martina Loi, Matteo Pisano, Matteo Puddu, Nicolas Murgia, Fabio Deplano, Gaetano Tinti e Patrizio Uda avevano contribuito alla vittoria della fase regionale coordinati dalla tutor Chiara Fadda.

Il primo giorno i ragazzi, supportati dai proff. Guglielmo Del Prete e Nicola Secci, hanno presentato il loro progetto. La mattina del secondo giorno sono stati impegnati, con una giuria altamente qualificata, nella discussione del loro percorso e, successivamente, nella visita dello stand da loro improntato. Nel pomeriggio c'è stata la premiazione.

La giuria ha valutato i progetti presentati dalla diverse scuole provenienti da tutta Italia (e vincitrici delle rispettive competizioni regionali) ed ha assegnato la vittoria per la miglior impresa al progetto Animal Space.

I ragazzi vincitori hanno ricevuto un contratto di un anno in un’azienda accreditata presso Students Lab e la possibilità di seguire un corso gratuito per la realizzazione della loro startup. Hanno inoltre acquisito il diritto di partecipare alla finale internazionale che si svolgerà a Malta per presentare il loro progetto.

L'evento è stato inoltre menzionato in un articolo de L'Unione Sarda del 26 novembre dal titolo ("Students Lab: i ragazzi dell'Istituto Giua di Assemini trionfano al Livorno" (Collegamento all'articolo).

In allegato i collegamenti ad alcune foto dell'evento.

Allegati

image/jpeg students_lab-1.jpg (166.8 KB)

image/jpeg students_lab-2.jpg (169.6 KB)

image/jpeg students_lab-3.jpg (171.5 KB)

Riscontri del Virtual Tour Anfiteatro Romano sui media 30/10/2018 17:45

Visitatrice virtuale dell'Anfiteatro Romano sul social wall all'aeroporto di Elmas

Il Virtual Tour Anfiteatro Romano, prodotto dai ragazzi del "Giua" nell'ambito del percorso di alternanza scuola lavoro e recentemente presentato in due recenti eventi, nei locali dell'ex Manifattura Tabacchi e alla Mediateca del Mediterraneo, è stato oggetto di due servizi da parte dei mezzi di informazione.

Il lavoro è stato presentato dal TG3 della RAI in un servizio del 29 ottobre e dall'Unione Sarda in un articolo sul numero del 30 ottobre.

In entrambi i servizi è stata riportata la notizia che il Virtual Tour Anfiteatro Romano è a disposizione del pubblico sul social wall del CRS4 nell'area partenze dell'aeroporto di Elmas.

Allegati

image/jpeg socialwall.jpg (76.3 KB)

MonumenTour GiuaLab Experience: conferenza alla MEM 22/10/2018 22:56

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Venerdì 26 ottobre, alle 12:30, presso la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, in via Mameli 164, si terrà una conferenza di presentazione del progetto Virtual Tour Anfiteatro Romano, realizzato dall'Istituto "Giua" in collaborazione con il Comune di Cagliari, l'associazione TAW e la società TOGO360, nell'ambito di un percorso di alternanza scuola lavoro.

I docenti sono invitati a partecipare

In occasione dell'evento sarà possibile provare il virtual tour per mezzo dei visori VR.

Si allega la locandina di presentazione dell'evento.

Allegati

application/pdf monumentour.pdf (1.4 MB)

Il Giua su La Nuova Sardegna 18/10/2018 08:26

Incontro

L'incontro di sabato 13 al Giua con il giornalista Giovanni Dessole finisce in prima pagina.
Gli alunni delle classi 3 B e 4 I sono stati protagonisti di un frizzante dibattito con l'inviato del quotidiano sassarese per il  progetto "La Nuova @ Scuola", a cui partecipa anche il nostro Istituto.

Il dibattito ha messo in luce la particolare ottica con cui i ragazzi guardano al mondo dell'editoria e, attraverso uno stimolante approfondimento sul tema delle fake news, ha fornito agli studenti interessanti stimoli per una eventuale carriera nel mondo dell'editoria.

Hanno guidato gli studenti i docenti Francesca Pistis, Vincenzo Soddu e Giuseppe Onnis.

Rilascio dei libretti per le giustificazioni (sede di Cagliari) 15/10/2018 14:53

Si informano i Sigg. Genitori degli studenti iscritti nella sede di Cagliari che sono disponibili i libretti delle giustificazioni delle assenze presso la Segreteria Didattica.

Il libretto sarà consegnato ai genitori (o a chi ha la tutela legale dell'alunno) negli orari di apertura della Segreteria Didattica:

  • martedì dalle 11:00 alle 13:00
  • giovedì dalle 9:00 alle 12:00
  • sabato dalle 11:00 alle 13:00

Per la sede di Assemini, i libretti saranno consegnati tra qualche giorno.

Virtual Tour Anfiteatro Romano 09/10/2018 06:13

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Il nostro istituto parteciperà alla sesta edizione di SINNOVA 2018, il salone dell'innovazione organizzato da Sardegna Ricerche e dall'Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Sardegna, per presentare Virtual Tour Anfiteatro Romano, un'applicazione che permette una visita virtuale dell'Anfiteatro Romano di Cagliari.

L'evento si svolge presso l'ex Manifattura Tabacchi, in Viale Regina Margherita, nei giorni giovedì 11 ottobre e sabato 12 ottobre, dalle 9:00 alle 19:00.

L'applicazione Virtual Tour Anfiteatro Romano è stata realizzata dai nostri studenti nell'ambito di un'attività di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la società TOGO360 e l'associazione TAW ed è inoltre presente presso la sede del 10LAB a Pula nella mostra Ti piacerebbe se - la tecnologia disegna il futuro della Sardegna.

Per informazioni sull'evento SINNOVA 2018 si rimanda alla pagina di presentazione di Sardegna Ricerche, al seguente indirizzo (collegamento esterno).

Si allega la locandina di presentazione dell'applicativo Virtual Tour Anfiteatro Romano.

Allegati

application/pdf virtual_tour.pdf (2.2 MB)

Esame di Stato 2018-2019: prime indicazioni operative 04/10/2018 18:52

Icona esame di stato

Si rende noto che il giorno 4 ottobre 2018, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha emanato una nota ministeriale recante le prime indicazioni operative relative all'Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2018-2019.

La nota ministeriale fa riferimento alle innovazioni relative alla struttura e all'organizzazione dell'esame in vigore dal 1 settembre 2018 ai sensi del Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 ["Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107"].

Tra le innovazioni, particolare rilievo hanno:

  • la rimodulazione dei requisiti necessari per l'ammissione all'esame, con particolare riferimento alla partecipazione alla prova INVALSI nell'ultimo anno di corso e all'attività di alternanza scuola lavoro;
  • la ridefinizione delle prove d'esame, articolate in due prove scritte e un colloquio orale, con rimodulazione della struttura e degli obiettivi della prima prova scritta (Italiano);
  • la ridefinizione dei processo di assegnazione del punteggio complessivo d'esame e la conseguente rimodulazione del credito scolastico, anche per quanto concerne i crediti già attribuiti al terzo e quarto anno;
  • la definizione di criteri di valutazione comuni in ambito nazionale per la prima e la seconda prova scritta, secondo griglie che saranno rilasciate dal Ministero.

La nota, infine, reca le date di scadenza per la futura pubblicazione delle disposizioni ministeriali in attuazione del Decreto Legislativo n. 12 del 2017.

Si allega il testo della nota ministeriale e dei due allegati.

Richiesta di libri in comodato d'uso 01/10/2018 19:03

Circolare

Si informano i genitori che le richieste di libri in comodato d'uso devono essere presentate, secondo la procedura ai sensi della circolare n. 18 del 28 settembre 2018, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno sabato 6 ottobre. Alla richiesta deve essere allegata la certificazione ISEE 2018.

Si allega il testo della circolare e il modulo di richiesta.

Allegati

application/pdf Circolare_18.pdf (840.2 KB)

Avviso per l'erogazione di un "bonus studenti" finalizzato all'acquisto di tecnologie informatiche 25/09/2018 09:10

Avviso importante

L'agenzia BIC Sardegna, su incarico dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, ha pubblicato in data 20 settembre 2018, l'avviso "Bonus Studenti 2018".

Il bando fa riferimento all'erogazione di un buono dell'importo di € 400, finalizzato all'acquisto di un notebook o di un tablet. Sono beneficiari gli studenti che fanno parte di un nucleo familiare con ISEE non superiore a € 20.000 e che frequentano una classe di un istituto secondario di I grado o la classe prima o seconda di un istituto secondario di II grado.

Le famiglie interessate dovranno compilare e presentare in Segreteria Didattica il modulo di richiesta allegato. Successivamente il certificato verrà consegnato all'alunno indicato nella richiesta.

Evento "Match Now" 24/09/2018 17:00

Incontro di formazione e sensibilizzazione

Il giorno martedì 25 settembre, dalle 9:30 alle 11:30, presso la sede di Assemini, si svolgerà l'evento Match Now, un incontro con il genetista prof. Licinio Contu, il coordinatore regionale dell'ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), sig. Gianfranco Tinti, e il presidente della sezione di Assemini, sig. Bruno Calabrese.

L'evento è dedicato alla tematica della donazione del midollo osseo ed è patrocinato dal Ministero della Salute e dal CONI.

Parteciperanno all'incontro le classi 5N, 5O, 5R e 4R della sede di Assemini.

Presentazione del Corso di Cultura Aeronautica 21/09/2018 18:34

Incontro

Mercoledì 26 settembre, le classi terze, quarte e quinte dell'istituto parteciperanno ad un incontro con una rappresentanza dell'Aeronautica Militare finalizzato alla presentazione del progetto "Corso di Cultura Aeronautica", rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di Cagliari di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

Si allega la circolare.

Allegati

application/pdf Circolare_9.pdf (5.8 MB)

Futura 2018
20 settembre 2018: si svolge a Sassari la tre giorni dedicata alla Scuola del futuro 20/09/2018 17:57

Logo del Piano Nazionale Scuola Digitale

Si sta svolgendo al Padiglione Tavolara del Teatro Comunale di Sassari la tre giorni dell'evento "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" dedicata alla Scuola del futuro, a cui partecipa anche una rappresentanza del nostro istituto.

Il telegiornale di Videolina ha dedicato all'evento un servizio nell'edizione delle 14:00 del 20 settembre. Puoi vedere il servizio sul sito Web dell'emittente a questo indirizzo (collegamento esterno).

Evento MIUR Scuola Digitale Futura 2018 "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" 18/09/2018 16:26

Logo del Piano Nazionale Scuola Digitale

Il 20, 21 e 22 settembre, dodici studenti del nostro istituto parteciperanno all'evento "Ichnusa 4.0 - L'isola connessa" che si svolgerà a Sassari, al Teatro Comunale, Padiglione Tavolara, e al "Civic Hack", primo Hackathon civico delle scuole della Sardegna, presso l'Università degli Studi di Sassari.

In occasione dell'evento avranno a disposizione uno spazio nella Future Zone con l'attivazione di laboratori sulla realtà virtuale.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito del MIUR (collegamento esterno).

Si allega la circolare.

Allegati

application/pdf Circolare_7.pdf (176.2 KB)

10BUS: evento alla Ex Manifattura Tabacchi 13/07/2018 11:07

I ragazzi dell'Istituto Giua hanno partecipato ai laboratori 10LAB e sono stati protagonisti della manifestazione 10BUS in Tour, evento che si è svolto il 28 giugno scorso presso la Ex Manifattura Tabacchi.

Vai alla pagina dedicata al progetto

Casteddo-polis: il monopoli cagliaritano 09/07/2018 16:36

Casteddo-polis è il gioco da tavolo ispirato al famoso "monopoly" e realizzato dai ragazzi delle classi 3B, 4B, 4A e 4I dell' Istituto Michele Giua di Cagliari.

Vai alla pagina dedicata al progetto 

Un alunno del Giua vincitore del progetto " Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito" 02/07/2018 19:00

 

Nei giorni scorsi si è conclusa l’edizione 2018 di Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito, il progetto didattico di CIAL promosso in tutte le 5.000 scuole superiori italiane, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal Giffoni Film Festival. Sono stati 755 gli elaborati presentati alla segreteria organizzativa, e 20 i vincitori, scelti, in parte dalla giuria, in parte dal pubblico del web.

Tra i vincitori c'è Daniele Manca, alunno della classe 2^ P della sede di Assemini dell'Istituto Giua, che ha partecipato con la fotografia "Bere in salute". Lo studente si è aggiudicato come premio una action cam.

Vai alla pagina delle premiazioni

La visita del Presidente Pigliaru al Giua: "una scuola di eccellenza" 08/06/2018 18:23

Lo scorso 28 maggio, il Presidente della Regione Francesco Pigliaru ha visitato l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Michele Giua, incontrando gli studenti e i docenti nell'Aula Magna della scuola.

Una app per ordinare un caffè con un clic nel bar della scuola, un'altra per controllare le luci di casa da remoto, un berretto per non vedenti munito di sensori: questo e altro hanno mostrato gli studenti al Presidente della Regione. L'istituto Giua aveva partecipato alle giornate di Iscol@ design, lo scorso marzo alla fiera di Cagliari, e a breve riceverà i finanziamenti regionali previsti dal piano per il rinnovo di arredi e laboratori. E' anche vincitore della XXII edizione della Gara nazionale di programmazione della Macchina di Turing, organizzata dal dipartimento di fisica dell'Università di Pisa che è valsa, per gli studenti primi classificati, la possibilità di immatricolarsi gratuitamente presso l'Ateneo toscano.

Il Presidente  Pigliaru ha potuto verificare in prima persona il livello dell'Istituto con una visita al dipartimento di Informatica, con la prova e dimostrazione pratica di alcuni prototipi sviluppati dalla scuola, e al Fab-lab, laboratorio di prototipazione rapida e al laboratorio di chimica. "Questa è una scuola di eccellenza - ha commentato il governatore - un esempio per altri istituti della Sardegna, qui si inventano cose e vedo ragazzi con motivazioni forti che non vedono l'ora di presentare ciò che hanno creato".

EYA - European Youth Ajò: Portavoce degli Studenti sardi partono a Strasburgo 31/05/2018 18:53

Una rappresentanza di dieci studenti di Istituti superiori di II° grado partirà a Strasburgo il prossimo 1 e 2 giugno per seguire i lavori della 3° edizione di #EYE2018, l’evento organizzato dal Parlamento Europeo che coinvolgerà oltre 8.000 giovani provenienti da tutta Europa.

Grazie al progetto EYA - European Youth Ajò (#EYA4EYE2018), ideato e promosso dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, per il tramite del Servizio comunicazione e del suo Centro Eurodesk per la mobilità educativa transnazionale, 200 studenti di 9 classi sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione verso le tematiche connesse alla cittadinanza europea, alla partecipazione attiva e alle opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’UE – finalizzate ad accrescere la loro partecipazione democratica alla vita politica regionale ed europea.

Dopo una prima fase frontale in aula, a cui hanno partecipato anche i nostri studenti, i gruppi classe coinvolti hanno lavorato su uno specifico elaborato ed eletto poi ognuno il proprio portavoce, che parteciperà ai lavori del Parlamento Europeo, la cui edizione 2018 prevede attività ad ampio raggio condotte nelle lingue inglese, francese e tedesca.

Vai al sito del progetto

Allegati

application/pdf Comunicato Stampa RAS - EYA.pdf (193.6 KB)

application/pdf Delegazione EYA.pdf (547.5 KB)

Un alunno del Giua vince il premio letterario "Pipino e il re del mondo" 30/05/2018 17:12

Lo scorso 12 maggio 2018, nella Sala Conferenze dell'EXMA, è avvenuta la premiazione del concorso letterario "Pipino e il re del mondo", patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Il concorso, arrivato alla terza edizione, quest'anno si articolava in tre sezioni, incentrate su un argomento di grande interesse: "l’Europa, un patrimonio ricco di storia, anche la tua."

Il nostro alunno Marco Galusca, della classe 3^ B Informatica, ha partecipato con l'illustrazione "CariCultura", vincendo il primo premio. Allo studente è stato consegnato un premio in denaro di 300€, mentre la scuola ha ricevuto un buono per l'acquisto di libri di pari valore.

Leggi la notizia della premiazione

Allegati

application/pdf premio_letterario_locandina.pdf (466.6 KB)

Manifestazione "Una miniera di idee" ad Iglesias 22/05/2018 11:28

Mercoledì 23 maggio, alle ore 10, si è svolta presso la Sala Blu del Comune di Iglesias la manifestazione "Una miniera di idee".

Nel corso dell’evento sono state presentate le idee di progetto sviluppate dai ragazzi della nostra scuola durante le attività di alternanza scuola-lavoro e i laboratori B1 del progetto Iscol@.

Students Lab: il Giua vince due premi nella competizione regionale 03/05/2018 16:31

Nella giornata di giovedì 3 maggio si è svolta presso il centro commerciale Auchan Marconi la competizione regionale dello Students Lab, che ha coinvolto i ragazzi delle classi terze e quarte dell'Istituto Tecnico Informatico di Assemini.

Nella mattinata i ragazzi hanno presentato i progetti realizzati durante le attività di alternanza scuola lavoro, mentre a fine serata c'è stata la premiazione.

La giuria ha valutato i progetti presentati dalla diverse scuole ed ha assegnato ben due premi ai ragazzi del Giua:

I ragazzi vincitori andranno alle finali nazionali di Roma per presentare il loro progetto.

Il Giua primo alle finali nazionali di programmazione della Macchina di Turing 16/04/2018 18:46

Lo scorso 14 Aprile 2018, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, si è svolta la finale nazionale della gara di programmazione sulla Macchina di Turing.

La squadra degli studenti dell'Istituto Giua, composta dagli studenti Giusto Piedimonte e Valentino Cadoni della classe 4^ D Informatica, si è piazzata al primo posto, vincendo la competizione.

I ragazzi hanno ricevuto un assegno di 500 euro e la possibilità di immatricolarsi gratuitamente presso l'Università di Pisa. Un premio di 1000 euro è stato assegnato all'Istituto Giua.

Due alunni del Giua ricevono un premio internazionale a Milano 27/03/2018 18:13

I giovani e le scienze 2018

Ieri, a Milano, alla finale del concorso europeo "I giovani e le scienze 2018", gli studenti Mirko Contini e Gabriel Orrù hanno vinto un premio internazionale con il progetto P.A.B.L.O., che trasforma un normale aerografo in uno strumento a controllo numerico permettendo così a chiunque di realizzare ottimi ritratti di ogni genere.

Il premio consiste nella partecipazione all' Expo Sciences, in Messico, che si svolgerà nel mese di dicembre e che potrebbe aprire le porte alla partecipazione ad un concorso scientifico in programma qualche mese più tardi in Russia.

Il progetto  P.A.B.L.O. è stato realizzato nell'ambito delle attività dell' Hi-Lab, il laboratorio di ricerca applicata coordinato dal prof. Antonello Zizi

 

La RAI dedica un servizio ai talenti digitali dell'Istituto Giua 28/02/2018 20:17

TGR della Sardegna

L'edizione pomeridiana del TG RAI della Sardegna di mercoledì 28 febbraio ha dedicato un ampio servizio ai talenti digitali dell'Istituto Giua di Cagliari:

Sardegna 1 dedica due puntate di "Per la strada" all'Istituto Giua 18/02/2018 12:48

Sardegna 1

Negli scorsi giorni, Gennaro Longobardi, il noto conduttore della trasmissione "Per la strada", è venuto a trovarci per conoscere meglio le attività che vengono svolte nel nostro Istituto.

Sono quindi andate in onda su Sardegna 1 ben due puntate interamente dedicate alla nostra scuola:

L'informatica dell'Istituto Giua eccelle in Italia e in Sardegna 18/01/2018 18:22

Come dimostrato dai punteggi delle recenti Olimpiadi di Informatica, i nostri studenti ottengono un’ottima preparazione in Informatica sia nell'Istituto Tecnico ad indirizzo Informatico che nel Liceo delle Scienze Applicate.

Infatti, sono stati più di 14000 i ragazzi e le ragazze di tutta Italia che hanno partecipato alle prove, ma di questi solo il 7.3% ha ottenuto un punteggio superiore a quello degli studenti del nostro Istituto. Inoltre, in tutta la Sardegna, solo 3 studenti hanno superato il punteggio del nostro primo classificato.

Complimenti quindi agli studenti che, mostrando serietà e impegno, hanno ottenuto questi ragguardevoli risultati.

Novità sull'Alternanza Scuola Lavoro

08/02/2018 18:16 PROGETTO ASIMOV (ASL)
07/02/2018 20:11 Giovani e Impresa

Altre notizie

Chiusura della sede di Cagliari sabato 19 e lunedì 21 gennaio 18/01/2019 11:05

Icona circolari

Si comunica che in occasione delle elezioni politiche suppletive del 20 gennaio, per la sede di Cagliari, in quanto seggio elettorale, è prevista la chiusura nei giorni sabato 19 gennaio e lunedì 21 gennaio, con conseguente interruzione dell'attività didattica e dei servizi delle segreterie. Le lezioni e l'apertura al pubblico riprenderanno regolarmente da martedì 22 gennaio.

Si allega il testo della circolare e la comunicazione del Dirigente Scolastico.

Leggi tutto...

2 Allegati

Campionati studenteschi di corsa campestre 15/01/2019 15:49

Logo Prociv Augustus

La Sede di Assemini dell'Istituto "Giua" e la Protezione Civile "Prociv Augustus" di Assemini organizzano per il giorno giovedì 17 gennaio una manifestazione sportiva dedicata alla corsa campestre valevole per la qualificazione alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi. L'evento si svolgerà negli spazi esterni della scuola e si articola con cinque categorie (Allievi, Allieve, Juniores Maschile, Juniores Femminile, Seniores). Alla batteria della categoria Seniores parteciperanno i docenti e i genitori. I vincitori delle prime quattro categorie parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà a Villacidro il 24 gennaio.

La Prociv Augustus attiverà il servizio medico di supporto alla gara.

Si allega il testo della comunicazione interna del plesso di Assemini.

Leggi tutto...

1 Allegato

Sciopero del 7 e 8 gennaio 02/01/2019 11:50

Si comunica che l'organizzazione sindacale SAESE ha proclamato due giornate di sciopero per i giorni lunedì 7 gennaio e martedì 8 gennaio 2019.

Per i dettagli si rimanda alla circolare in allegato.

Leggi tutto...

1 Allegato

Il Giua di Assemini a Sport and Benefit Italia 14/12/2018 21:04

Sabato 15 dicembre 2018, andrà in onda in TV la puntata di Sport and Benefit Italia dedicata all'Istituto Giua di Assemini e allo sport dell'arrampicata.
L'episodio sarà trasmesso alle ore 14:45 e in replica alle 23:45 su Sardegna 1, canale 19.
Conduce il programma Carlo Lampis.

Leggi tutto...

Colloqui generali con le famiglie - Rettifica 13/12/2018 20:02

Icona circolare

Si comunica che nei giorni giovedì 20 dicembre e venerdì 21 dicembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si svolgeranno i colloqui generali tra i docenti dell'istituto e le famiglie degli studenti, nelle sedi di Cagliari e Assemini, secondo il calendario allegato.

Si allega la circolare e gli allegati dei turni per entrambe le sedi dell'istituto.

Si comunica inoltre che il calendario per la sede di Assemini presentava degli errori ed è stato rettificato.

Leggi tutto...

3 Allegati