Ti trovi in:

In evidenza

Richiesta libri in comodato d'uso 18/09/2019 19:39

Icona circolari

Si informano le famiglie che le richieste dei libri in comodato d'uso devono pervenire, congiuntamente alla certificazione ISEE 2019, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno sabato 5 ottobre 2019, secondo le modalità indicate nella circolare.

Si allega il testo della circolare.

Allegati

application/pdf circolare-16.pdf (128.7 KB)

Evento "Aspettando la notte dei ricercatori" 17/09/2019 21:05

Icona circolari

Il giorno lunedì 23 settembre, alle 11:00, nell'aula magna della sede centrale dell'Istituto Giua, si svolgerà una conferenza dal titolo La fisica delle prime macchine volanti, a cura del Dott. Giancarlo Cappellini, del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Cagliari.

La conferenza, che si colloca tra le iniziative nell'ambito della Notte dei ricercatori è rivolta agli studenti del triennio.

Per i dettagli si rimanda alla circolare allegata, contenente anche la locandina dell'evento.

Allegati

application/pdf circolare-14.pdf (1.2 MB)

Sciopero del 27 settembre 17/09/2019 20:55

Si comunica che le organizzazioni sindacali SISA, USI, COBAS, FLC CGIL e UNICOBAS hanno proclamato una giornata di sciopero del personale della Scuola per il giorno venerdì 27 settembre. L'orario delle lezioni potrebbe pertanto subire variazioni.

Per i dettagli si rimanda al testo della circolare allegata.

Allegati

application/pdf circolare-13.pdf (171.8 KB)

Adempimenti Privacy 02/09/2019 15:40

Icona circolari

Si invitano le famiglie, gli alunni e tutto il personale scolastico a prendere visione della documentazione indicata nella circolare, accessibile nella sezione Privacy dell’area “Amministrazione Trasparente” sull sito web istituzionale.

Vai alla sezione Privacy dell'Amministrazione Trasparente

 

Si allega il testo della circolare.

Comunicato stampa sulle Olimpiadi CAD Paralympics 2019 24/05/2019 17:31

Si segnala un articolo su Cagliaripad dedicato all'evento di recente svoltosi presso il nostro istituto, fruibile al seguente indirizzo:

Scuola, premiati gli alunni partecipanti alle Cad Paralympics 2019

CADParalympics 2019: le classifiche della fase finale 19/05/2019 17:56

Icona Olimpiadi CAD

Si comunica che nella gara finale (fase nazionale) delle olimpiadi CADParalympics 2019, tenutasi presso l'Istituto Giua, sono risultati vincitori:

  • Per il livello 1, Cristian Muscio, dell'IIS "C.A. Dalla Chiesa" di Montefiascone (Viterbo)
  • Per il livello 2, Roberto Loi, dell'IIS "Bacaredda-Atzeni" di Cagliari

In allegato sono disponibili le classifiche relative alle gare per i due livelli

Modifica del conto corrente bancario dell'Istituto 18/04/2019 13:15

Icona circolari

Si comunica che a seguito della stipula della nuova convenzione di cassa, l’Istituto ha modificato il proprio conto corrente bancario. 

Pertanto eventuali pagamenti dovranno essere effettuati utilizzando il seguente conto:

  • Banca Intesa Sanpaolo
  • IBAN:  IT05 Y030 6904 8591 0000 0046 008 

 

Servizio sul telegiornale regionale RAI 3 10/04/2019 16:11

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Il telegiornale Rai Sardegna, nell'edizione serale delle 19:30 del 4 aprile, ha mandato in onda un servizio sull'evento "2050, a tu per tu con le tecnologie del futuro", svoltosi presso l'ex Manifattura Tabacchi il giorno venerdì 29 marzo. L'evento ha visto gli studenti del Giua impegnati come relatori in workshop sulla stampa 3D, ai quali hanno partecipato alunni di altri istituti.

Il servizio è disponibile nella sezione dei servizi regionali di RAI 3 su RAI News, al seguente indirizzo: TGR Edizione delle 19:30 del 4 aprile 2019

Digital Exchange Day 2019 - Flipped Family Classroom 04/04/2019 19:55

Icona circolari

Il giorno sabato 6 aprile 201 si svolgerà la manifestazione in oggetto che coinvolgerà studenti e genitori del triennio in un'attività dietro il coordinamento della prof. Luciana Cadoni.

L'evento consiste in un'attività di flipped classroom (Insegnamento capovolto) in cui gli studenti assumeranno il ruolo di insegnanti al fine di gestire, a turno e singolarmente, una giornata di lezione rivolta ai genitori presenti. I genitori assumeranno il ruolo di studenti al posto dei propri figli.

Per i dettagli relativi al programma e alle modalità di svolgimento si rimanda alla circolare allegata.

Allegati

application/pdf Circolare_277.pdf (215.8 KB)

Progetto Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna 25/03/2019 19:12

Icona Alternanza Scuola Lavoro

Ha avuto inizio il progetto sperimentale “Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna”, coordinato dal responsabile, il prof. Stefano Marongiu, che coinvolge sei studenti "ambassador" impegnati in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Il progetto si colloca in un accordo tra l'Istituto "Giua" e il Centro Eurodesk dell'URP della Presidenza della Regione Sardegna.

Il ruolo dei sei studenti, Chiara Aroni, Alessio Aramu, Filippo Girau, Isabel Lombardo, Alessio Mattana e Francesco Usai, è quello di informare e guidare i loro colleghi sulle opportunità della mobilità internazionale, rivolte prevalentemente ai giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. L'attività di sportello si svolgerà in entrambe le sedi dell'Istituto, a Cagliari e ad Assemini, secondo un orario settimanale programmato che permetterà di soddisfare le richieste di mobilità provenienti da tutta la comunità scolastica. Gli sportelli, ubicati all'ingresso dei plessi, accoglieranno a turno coppie degli studenti ambassador ed esporranno una bacheca sulle opportunità disponibili e aggiornate ogni quindici giorni ad opera degli studenti designati.

L'iniziativa completa e si inserisce in una pianificazione europea di internazionalizzazione dell'Istituto nell'ambito del Programma Erasmus+ sulla Mobilità dello Staff Scolastico che porterà all'istituzione di un Dipartimento stabile di Progettazione Europea, derivante dall'osservazione dello stesso progetto già in atto in una scuola portoghese di Ourem, nel quale una selezione di docenti e studenti in team svolgeranno attività di front office e back office.

Il ruolo del Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza della Regione Sardegna si concretizza nell'avvio di un progetto innovativo, il Mobility Eurodesk Ambassadors per la Regione Sardegna, che ha l'obiettivo di formare giovani con capacità relazionali e competenze avanzate sui programmi di mobilità, i quali possano a loro volta amplificare queste informazioni presso i coetanei. Ogni ambassador è coinvolto, dopo un percorso di formazione, in ruoli ufficiali del Centro Eurodesk con l'apertura e gestione presso il proprio istituto, di uno Sportello Mobilità. Al progetto aderiscono l'Istituto "Giua", l'Istituto "Azuni" e il Liceo paritario "Alighieri".

Per ulteriori approfondimenti si rimanda all'articolo di presentazione del progetto su CagliariPad e al video associato con le interviste a Stefano Marongiu del "Giua" e a Mariangela Corona del Centro Eurodesk.

Collegamenti esterni di approfondimento: