• Istituto Giua
  • Premio Asimov per la divulgazione scientifica (IV edizione 2019)

Premio Asimov per la divulgazione scientifica (IV edizione 2019)

16/12/2018 10:51

Icona libri

Si comunica agli studenti e alle studentesse del triennio che la quarta edizione del Premio ASIMOV è appena partita.
La scorsa edizione ha visto tra i vincitori uno studente della 4 I, Ciro Tonnellato, che ha potuto partecipare a un viaggio premio ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i laboratori di ricerca sotterranei più grandi al mondo.
Il Comitato Scientifico del Premio ha selezionato i sette libri in lizza per il 2019 ed ha il piacere di poterli annunciare.
È possibile visionare i libri nella sezione "Opere finaliste" all'indirizzo asimov.gssi.it.

In base al regolamento del Progetto, ogni studente  può concorrere sottoponendo la recensione di uno dei 7 libri proposti. La scadenza per la sottomissione (presumibilmente verso la fine di febbraio 2019) e il regolamento appariranno a breve. Le recensioni valide daranno diritto a 30 ore di Alternanza Scuola Lavoro e/o specifici crediti formativi.
Per essere valide, le recensioni dovranno essere originali e saranno pertanto controllate da appositi software e dai professori referenti. Eventuali plagi, da recensioni trovate in rete o da recensioni di colleghi, invalidano le recensioni. Il nostro auspicio è che anche quest’anno, come lo scorso, la nostra scuola risulti ancora tra le poche esenti da questa pratica disonesta.
L'annuncio dei vincitori è previsto per il 13 aprile 2019.
Buona lettura e buon divertimento a tutti!
Chiunque sia interessato a partecipare, può rivolgersi per chiarimenti e informazioni alla referente d'Istituto per il premio, Prof.ssa Sabrina Sitzia.
Si allegano a questa comunicazione la presentazione del Premio Asimov 2019 e l'elenco dei libri in lizza.

Una relazione sull'evento conclusivo dell'edizione 2018 presso L'Aquila e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, corredata di una galleria di foto, è disponibile nella pagina dedicata nella sezione delle attività dell'anno scolastico 2018-2019.