Ti trovi in:

Premio Asimov per l'Editoria e la Divulgazione Scientifica

È appena partita la quinta edizione del Premio ASIMOV (2020), che offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo scientifico attraverso la lettura di testi di divulgazione.

La lettura di almeno un libro tra i cinque proposti dà la possibilità di vincere per la migliore recensione e dà diritto a 30 ore di PTCO.

La scorsa edizione ha visto tra i premiati una studentessa della Quinta I, Gaia Balata, che ha fruito di un viaggio premio a Catania per partecipare alla cerimonia di premiazione dell'autore del libro vincitore dell'edizione 2019, Lamberto Maffei. Il video della premiazione è disponibile su Youtube a questo indirizzo.

In una sezione successiva è disponibile una galleria di foto dell'esperienza.

Come partecipare all'edizione 2020

Gli studenti che intendono partecipare all'edizione 2020 devono iscriversi entro il 31 gennaio 2020 compilando il modulo on line all'indirizzo https://asimov.ca.infn.it/asimov/registrazione_studente.php

Per partecipare devono scegliere un libro tra la cinquina visionabile all'indirizzo https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2020/. Le opere sono riportate in fondo alla pagina, nella sezione LIBRI FINALISTI.

Ciascun partecipante dovrà sottoporre la propria recensione entro il 28 febbraio 2020, seguendo la procedura indicata all'indirizzo https://www.premio-asimov.it/come-partecipare/

Si rammenta che ai fini della validità, le recensioni devono essere originali e per questo verranno tutte controllate da appositi software e dai professori referenti. Eventuali plagi, da recensioni trovate in rete o da recensioni di colleghi, comportano l'invalidazione.

Una recensione valida dà diritto a 30 ore di PCTO.

La proclamazione dei vincitori è prevista per il 4 aprile 2020.

Referente d'istituto per il progetto: Prof.ssa Sabrina Sitzia