Sportello Eurodesk Mobility Ambassadors

Referenti: Marongiu S., Del Prete G.

Il progetto, promosso dell’Istituto Giua con la collaborazione del Centro Eurodesk per la Regione Sardegna, ha lo scopo di formare un gruppo di Ambasciatori Eurodesk, individuati tra gli studenti delle classi terze e quarte con lo scopo di diffondere fra tutti gli studenti dell’Istituto, di entrambi i plessi, le opportunità di mobilità europea per i giovani di età compresa tra i 13 e i 29 anni. La fase sperimentale del progetto ha coinvolto 6 studenti (4 per la sede di Cagliari e 2 per la sede di Assemini) che hanno seguito un periodo iniziale di formazione al quale è seguita una seconda fase di apertura dello sportello per la diffusione delle opportunità di mobilità, affisse nella bacheca dello sportello, rinnovate con una frequenza quindicinale.

Gli obiettivi del progetto, sia per gli Ambasciatori sia per gli studenti che si candidano ad una mobilità, sono quelli riconducibili alle 8 competenze di Cittadinanza attiva europea e strettamente legati al percorso di Cittadinanza e Costituzione. Per garantire una continuità del servizio gli Ambassadors in uscita (prossimi al diploma) svolgeranno un’attività di formazione nei confronti dei nuovi in ingresso e individuati fra tutti gli studenti delle classi terze di qualunque indirizzo di studi. Il progetto è strettamente legato e verrà inglobato nel progetto Erasmus+ Azione KA101 di Mobilità dello Staff Scolastico che prevede, fra i vari obiettivi, l’apertura di uno “Sportello Europeo di Orientamento e Placement” e la costituzione di un “Dipartimento di Programmazione e Cooperazione Europea”, entrambi rivolti al percorso di internazionalizzazione che l’Istituto ha avviato.