Informazioni sulle prossime attività Animatore Digitale

L’Istituto Michele Giua è partner di una rete di 10 scuole che si occupano di formazione: la rete Future Smart Teacher. Le scuole sono state individuate tra le 28 del progetto Future Labs.

Il progetto prevede dei corsi in Presenza per i docenti  con formatori nazionali e l’istituto Giua; le attività sono in progettazione con scuole partner della nostra zona e i corsi che si attiveranno dovrebbero essere sette:

• Metodologico (Di Donato)
  • STEAM (Maiolino)
  • Gamification (Manzoni)
  • Web App (Moroni)
  • Cyberbullismo (Belloni)
  • Coding (Puglisi)
  • AR/VR (Migliavacca)

Attualmente le attività riprenderanno con un corso di alta formazione per docenti con competenze digicomp.edu da B2 a C1 che si svolgerà nella sede di Cagliari il 15 e il 16 ottobre e per il quale sono aperte le iscrizioni sul nostro sito. La partecipazione è libera ma responsabile, perché i posti disponibili sono 22 e le attività si svolgono anche durante le ore di servizio.

Chi intendesse partecipare dovrà registrarsi e compilare e inviare i moduli insieme al proprio documento di identità.

Ad inizio anno scolasticoe sarà proposta una breve attività formativa interna di 45 minuti per rinfrescare la memoria e aiutare i nuovi arrivati nell’uso dei nostri strumenti didattici. Gli argomenti trattati saranno:

• identità digitale e suo uso (per i nuovi colleghi e per tutti coloro che hanno bisogno di ricordare come accedere in incognito o con il proprio account ai vari ambienti digitali da PC e smartphone)
  • breve panoramica sull’uso del registro a illustrazione del tutorial

Mercoledì 29/09/2021 dalle ore 16:30 (orario indicativo di fine Collegio) Intervento 1: “Identità digitale” durata circa 45 minuti – livello B I A – formatore Enrico Erdas

Obiettivo: rendere consapevoli dell’identità digitale @giua.edu.it come sistema integrato di utilizzo e identificazione nell’ambito informatico dell’istituto.

Abilità: accedere all’ambiente informatico con la propria identità da smartphone e da pc/tabletaccedere al registro, accedere alle videoconferenze, accedere ai moduli, accedere alle classroom. Contattare prof. Erdas per le iscrizioni.