AAA Studenti che Aiutano gli Studenti.

Referente: Stefano M.

Il progetto nasce come output di un progetto Erasmus+ di Mobilità dello Staff Scolastico recentemente conclusosi. Tra le varie mobilità vi erano anche quelle in job shadowing, vale a dire “osservazione in servizio”. La mobilità di questo tipo permette al docente un’immersione totale nell’atmosfera, nel funzionamento e nelle dinamiche della scuola ospitante. Il job-shadowing che genera il progetto AAA si è svolto presso la Scuola IES ARROYO HARNINA di Almendralejo (Spagna).

La Scuola si distingue per una varietà di indirizzi di studio e per la fortissima coesione tra il corpo docente e tra questo e gli altri organi scolastici. AAA rappresenta un progetto del Ministero della P.I. spagnola ed è un percorso di peer-to-peer tutoring tra gli studenti e mira fra gli altri obiettivi alla riduzione dei conflitti interiori degli studenti e quelli fra gli studenti.

L’idea, nella prima annualità del progetto, consiste nel creare una rete di studenti responsabili, consapevoli, volontari e determinati che aiutano, in coppia, studenti invece deboli, demotivati, svogliati e comunque con lacune nelle discipline. Detto in altri termini sarebbe uno sportello didattico tra pari.