Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Logica Matematica e Comprensione del Testo

Referente: Piselli G. N.

Il progetto “Mat-Com” ha come finalità quello di incrementare le capacità matematiche e di comprensione dei testi dei nostri allievi. I dati, consultati presso l’Università di Cagliari e raccolti a partire dall’anno accademico 2015-2016, attestano che i risultati alle prove di ammissione dei nostri diplomati sono carenti e non in linea con quelli attesi: le cause di tali performance negative risalgono, secondo gli esperti, a quattro fattori: insufficienti conoscenze, mediocri competenze, insufficiente comprensione del testo e scarse capacità logiche matematiche.

Il progetto si propone di rimuovere le ultime due cause su elencate, lasciando la rimozione delle prime due ai Consigli di Classe. Anche l’ingresso nel mondo del lavoro, da parte dei nostri allievi è quasi sempre subordinato al superamento di prove a test, per cui si può concludere che i ragazzi diplomati dovranno confrontarsi, qualunque sia la scelta, con i test. L’Università di Cagliari suggerisce, infine, che le carenze logiche matematiche e di comprensione dei testi debbano essere del tutto eliminate all’inizio della prima fase di apprendimento delle conoscenze di base del triennio ovvero nel terzo anno.