Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Premio Asimov

anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al Premio Asimov, intitolato allo scrittore nonché autore di opere di divulgazione scientifica.
Il Premio, giunto alla VII edizione, è rivolto a tutti gli studenti di scuole secondarie superiori chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti. Giurati e concorrenti allo stesso tempo gli studenti scelgono con le proprie recensioni il vincitore nella cinquina dei finalisti. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno infatti a loro volta premiati nella cerimonia conclusiva che si terrà a primavera nelle sedi dei partner locali aderenti all’iniziativa.
Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria.

Ogni giurato sceglie un libro (o più di uno), lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce, come indicato dal regolamento.
Le recensioni dei giurati saranno a loro volta valutate dalla commissione scientifica e le migliori tra esse saranno premiate. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti sarà riconosciuta per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e per l’attribuzione di 30 crediti formativi.

Lo scorso 15 Ottobre, al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante l’incontro su “La fine del Premio Asimov e il nuovo inizio”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’Associazione Librai Italiani (ALI), sono stati annunciati i 5 libri finalisti dell’edizione 2022 del Premio Asimov.

A contendersi il premio quest’anno sono
• Paolo Alessandrini con Bestiario matematico
• Marco Ciardi con Breve storia delle pseudoscienze
• Agnese Collino con La malattia da 10 centesimi
• Paul Sen con Il frigorifero di Einstein
• Licia Troisi con La sfrontata bellezza del cosmo.

Nell’allegato si trovano gli approfondimenti sulle procedure per partecipare e le informazioni essenziali sui libri finalisti. Se intendete aderire al progetto prego docenti e alunni di scrivere alla email istituzionale daniela.paba@giua.edu.it

Premio-Asimov-Circolare

2,61 MB Portable Document Format
Premio Asimov