Robo-Giua (Assemini)

Referente: N. Secci, G. Del Prete

Il progetto consiste nell’organizzazione di una competizione, nell’ambito della robotica, destinata agli alunni delle classi seconde (dodici anni) delle scuole secondarie di primo grado di Assemini. La competizione sarà organizzata mediante dodici incontri (uno per ogni classe delle scuole secondarie di primo grado) che si svolgeranno il venerdì per una durata di 4 ore. Svolgeranno le prime due ore di teoria robotica e conoscenza dell’ambiente di sviluppo con due docenti della nostra sede. Nelle 2 ore successive gli verrà presentato un problema strutturato da risolvere mediante la modalità di cooperative learning con suddivisione in 3 gruppi. Ciascun gruppo sarà affidato al tutoraggio di un nostro alunno delle classi quarte/quinte con buone conoscenze di robotica che dovranno seguirli al fine di poter raggiungere l’obiettivo richiesto. Al termine della giornata, i docenti della nostra sede coinvolti assegneranno un punteggio in base al lavoro svolto, alla capacità di cooperazione tra i vari gruppi della classe e alla velocità di risoluzione dei quesiti proposti. Le 3 classi che al termine dei 12 incontri avranno ottenuti i migliori punteggi si sfideranno in una finale che si svolgerà nel mese di aprile al pomeriggio. La classe vincitrice riceverà in premio un robot entry level mentre le altre due classi un kit Arduino.

(Classi quarte e quinte, Assemini, 36 studenti (circa), 10 ore)