SULLE ORME DI ANTONIO

Referenti: Proff. V. Soddu, D. Paba, R. Pusceddu

Il presente progetto, a ottantacinque anni dalla morte di Antonio Gramsci, oltre a offrire agli studenti dell’istituto la possibilità di prendere a esempio e riflettere sulla sua limpida levatura morale, ha come scopo la conoscenza della figura del politico sardo, attraverso alcuni stralci tratti dagli scritti giovanili e una scelta delle fiabe e delle lettere scritte dal carcere, con l’obiettivo di educare i giovani studenti a rileggere, con approccio tematico, le più significative innovazioni concettuali gramsciane riguardo a tre nuclei che costituiscono il fondamento della sua riflessione sulla cultura: la conoscenza, il linguaggio e la scuola, secondo la tripartizione degli assi strategici della dottrina gramsciana (sentire, comprendere, sapere).