Le classi 5a A e 5a B dell'indirizzo Ambiente sono state protagoniste della manifestazione "Una pianta per la vita" con la messa a dimora di importanti essenze arboree della flora mediterranea in Via De Donoratico a Cagliari. Di ognuna delle specie piantate si presenta una breve scheda illustrativa.
La Giornata Ecologica si è svolta il 26 Febbraio 2006 ed è stata organizzata dall'associazione V.O.F.S. in collaborazione con il Corpo Forestale.
Specie: Ceratonia siliqua.
Famiglia: Leguminosae.
HABITAT: È probabilmente originaria dell'Asia Minore, da dove si è diffusa a tutto il bacino del Mediterraneo,grazie alla coltivazione praticata fin dai tempi remoti. È coltivato lungo i litorali, su suoli calcarei, sui pendii; tollera il caldo e viene usata anche per proteggere e valorizzare i terreni poveri e sassosi.
Specie: Iuniperus communis.
Famiglia: Cupressaceae.
HABITAT: Il ginepro è una pianta diffusa negli ambienti aridi del mare, grazie alla sua resistenza alla salsedine e ai venti, fino ai 1500 metri. È una pianta pioniera. Per pianta pioniera si intendono i primi organismi che s'insediano in un territorio.
Specie: Myrtus communis L.
Famiglia: Mirtaceae.
HABITAT: Specie tipicamente mediterranea ed eliofila, vegeta prevalentemente dal livello del mare fino alle zone montane con clima temperato, in consociazione con lentisco ed olivastro forma la bassa macchia, ma si ritrova in maniera sporadica anche nelle macchie alte di corbezzolo o nelle leccete.
Specie: Laurus nobilis.
Famiglia: Lauraceae.
HABITAT: L'alloro, o lauro, è nativo del Meditrarreneo ed è un piccolo albero sempreverde (nonostante possa raggiungere anche i 20 metri d'altezza!) che spesso viene usato come pianta ornamentale per recintare giardini e terreni. Il termine
Laurus comprende numerose specie, ma quella più conosciuta e più "apprezzata" è il nobilis.
Specie: Arbutus unedo L.
Famiglia: Ericaceae.
HABITAT: La specie è originaria delle regioni costiere mediterranee, dall'Europa meridionale all' Asia occidentale e Africa settentrionale. La pianta è un arbusto sempreverde, anche se può raggiungere dimensioni ragguardevoli tipiche di una pianta arborea.