Le CAD OLYMPICS sono un concorso riservato a tutti gli studenti degli istituti di secondo grado: lo scopo dell'iniziativa è quello di mettere a confronto fra loro gli allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito di una sana competizione, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso il disegno tecnico assistito dal computer, tramite il software autoCAD, e valorizzare le eccellenze.
Le PARAOLIMPIADI per disabili ebbero inizio in Inghilterra nel 1948 nel centro di riabilitazione presso l'ospedale di Stoke-Mandeville, nei pressi di Londra. Si trattava non solo di utilizzare lo sport come strumento di riabilitazione fisica, ma di una vera e propria nuova filosofia che superava il concetto della menomazione fisica come menomazione della persona.
La persona in situazione di disabilità, nella gara con se stessa, impara a superare la fatica che è la sensazione dominante nel periodo della riabilitazione e, lentamente, con lo sport-terapia scopre che, dal suo fisico, riesce a trarre energie che non credeva di avere, impara a gestire, convivere e rispettare il proprio corpo.
Noi pensiamo che possa sfruttare le proprie capacità per confrontarsi con se stesso e con gli altri anche attraverso il disegno assistito con Autocad e, per dimostrarne la fattibilità, per sostenere con forza i nostri ragazzi nel proprio processo di autodeterminazione e perché crediamo fermamente nella progettualità inclusiva della scuola, l’Istituto Giua ha deciso di organizzare per loro la quinta edizione delle CAD PARALYMPICS 2018.
L'iniziativa è aperta a tutte le scuole e ha come scopo principale la diffusione fra i giovani, con bisogni educativi speciali, dell’interesse per il CAD e la valorizzazione delle loro capacità intuitive nel disegnare. E’ prevista anche l’integrazione con la classe di appartenenza affiancando al ragazzo un compagno con il quale avviare una stretta collaborazione per la realizzazione dell’elaborato.
L'iniziativa, organizzata presso l'Istituto Giua dalla referente del progetto prof.ssa Maria Josè Mereu, prevede il seguente calendario delle attività:
Le prove si suddividono in due livelli:
Materiali per le esercitazioni:
Lunedì 16 aprile 2018
Martedì 17 aprile 2018
Mercoledì 18 aprile 2018
Le gare si sono svolte il giorno 17 aprile 2018. Queste sono le classifiche finali:
La finale nazionale dell'edizione 2017 delle CAD Paralympics si è svolta nei giorni 23-24-25 maggio 2017 presso la sede di Assemini dell'Istituto Giua.
CAD PARALYMPICS - Regolamento dell'edizione 2018 (276.9 KB)
CAD PARALYMPICS - Indizione del bando per l'edizione 2018 (339.0 KB)
Mappa delle adesioni regionali per l'edizione 2018 (329.8 KB)
Brochure sulle finali CAD OLYMPICS e CAD PARALYMPICS 2018 (634.9 KB)
CAD OLYMPICS 2018 Manifesto delle finali - 1 (367.5 KB)
CAD OLYMPICS 2018 Manifesto delle finali - 2 (180.1 KB)