Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.137 Presentazione del progetto “Cyberchallenge.it” – a.s. 2022/2023

Si comunica che il giorno 7 novembre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, nell’aula magna dell’Istituto verrà presentato il progetto “Cyberchallenge.it, che proseguirà nel Laboratorio Saturno dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
“CyberChallenge.it”, è il più importante programma italiano per la formazione di giovani talenti di età compresa fra i 16 e i 24 anni nel campo della Sicurezza Informatica.

Il progetto è organizzato dal Laboratorio Nazionale di CyberSicurezza del CINI, con il patrocinio dell’Agenzia per la CyberSicurezza Nazionale (ACN) e del Ministero della Difesa.

Il programma consiste in un corso intensivo gratuito, della durata di tre mesi, al quale possono accedere venti candidati selezionati attraverso una prova di ammissione di logica e programmazione (non sono necessarie pre-competenze nel campo della sicurezza informatica). Il corso verte su argomenti legati alla Sicurezza di Applicazioni Web e Software, alla Crittografia, alla sicurezza Hardware e delle Reti ed è tenuto da docenti universitari altamente specializzati, afferenti al dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e a quello di Matematica ed Informatica. La caratteristica unica del corso è l’utilizzo di un approccio legato alle competizioni di Sicurezza Informatica (chiamate “Capture The Flag” o CTF) che rende l’apprendimento notevolmente più rapido e stimolante.
Il programma sarà completato da una competizione finale svolta nel nostro territorio e da una finale nazionale (che si svolgerà al Campus ONU ITC-ILO di Torino) alla quale partecipano i sei migliori candidati per ogni sede partecipante. Questo sarà il quinto anno in cui l’Università di Cagliari e le scuole del Cagliaritano partecipano al progetto. La scorsa edizione ha visto oltre 5000 iscritti a livello nazionale ed oltre 200 soltanto a Cagliari. La nostra sede è già risultata vincitrice dell’edizione 2021, e questo programma si è dimostrato estremamente prezioso anche per l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, grazie al supporto di importanti aziende nel settore ICT, sia a livello nazionale che locale.
Il progetto è indirizzato alle classi del triennio e vale come attività PCTO. Per maggiori informazioni potete consultare il sito:
https://cyberchallenge.it o rivolgersi a gavina.baralla@giua.edu.it (referente del progetto della sede di Cagliari) o a emanuela.pusceddu@giua.edu.it (referente per la sede di Assemini).

Circolare 137

455,47 KB Portable Document Format
Circolare 137