n.190 Presentazione del progetto “Io non cado nella rete”- a.s. 2021/2022

“Io non cado nella rete” è un gioco a squadre sui pericoli della rete (Internet e il web, identità digitale, furto d’identità e fake news, conoscere i social network per un uso consapevole, bullismo e cyber bullismo ). E’ indirizzato a tutte le classe, può partecipare tutta la classe o un gruppo di essa. Il percorso è valido sia per l’acquisizione delle competenze digitali sia per il PCTO (40 ore + 5 ore se si arriva alla finale). Per la partecipazione al progetto la scuola si farà carico del pagamento dell’iscrizione per ciascun alunno per cui si raccomanda la massima serietà o ne verrà tenuto conto nella valutazione della condotta. Per raggiungere le ore sarà necessario fare un numero di esercitazioni minimo pari a 40. Se in fase di eliminatorie d’istituto si raggiungerà un punteggio pari o superiore a 700 verrà rilasciato immediatamente un certificato sulle competenze digitali. Tutto il materiale per docenti e alunni è fornito dall’ente organizzatore ed è disponibile una piattaforma, per esercitarsi, fruibile sia da PC che da telefonino. L’intero percorso si potrà svolgere online, tranne le due fasi di eliminatoria e finale, per il gruppo finalista. Entro dicembre si raccoglieranno le adesione (massimo 60 alunni), da gennaio a marzo si prepareranno i ragazzi, ad aprile si svolgeranno le selezioni d’istituto per la finale che si svolgerà a maggio. Per maggiori informazioni potete consultare il sito :
o rivolgersi a:
cristina.sirigu@giua.edu.it referente del progetto della sede di Cagliari, o a
emanuela.pusceddu@giua.edu.it referente per la sede di Assemini.