Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.291 Concorso “L’Europa è nelle tue mani”

14 Feb 22 154_2021/22

studenti

Riassunto

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – indicono il Concorso Nazionale …

Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico – indicono il Concorso Nazionale “L’Europa è nelle tue mani!”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie, pubbliche e paritarie, di secondo grado del territorio nazionale.
Il concorso è promosso nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro per l’Europa che ha aperto un nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’UE, e i giovani europei hanno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto dell’Unione. Studenti e studentesse sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE nell’ottica di chi è ‘nato europeo’ e desidera illustrare ai suoi coetanei le proprie idee in modo creativo.

L’elaborato dovrà ispirarsi a uno dei nove temi della Conferenza: Cambiamento climatico e ambiente – Salute – Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione – L’UE nel mondo – Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza – Trasformazione digitale – Democrazia europea – Migrazione – Istruzione, cultura, gioventù e sport.


L’elaborato può essere – a libera scelta – uno tra le seguenti tre tipologie:
• un documento in power point o equivalente di massimo 6 pagine o diapositive;
• un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera, software di video editing che si riterrà più appropriato;
• un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media: un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram).


La pagina di riferimento al bando si trova nel link: https://www.shorturl.at/jqHJM
Gli elaborati dovranno essere inviati entro l’8 marzo 2022.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Prof. Stefano Marongiu, Funzione Strumentale per le Mobilità europee ed europrogettazione.