n.374 Indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

6 Apr 22 192_2021/22

studenti

Riassunto

Si comunica che per l’A.S. 2021/22 viene confermato il modello del Curriculum dello Studente adottato con il DM 6 agosto 2020 n.88.Grazie alla piattaforma messa …

Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine dell’Esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a
disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.
Il documento si compone di tre sezioni e la compilazione avviene su piattaforma SIDI.

La prima parte “Istruzione e formazione”, a cura della scuola, precompilata attraverso l’utilizzo delle informazioni presenti nel SIDI o nelle banche dati in utilizzo al Ministero, riporta i dati dello studente e gli elementi riconducibili alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito formale e relative al percorso di studi seguito.

La seconda parte, “Certificazioni”, riporta le certificazioni (linguistiche, informatiche o di eventuale altra tipologia) rilasciate allo studente da un Ente certificatore riconosciuto dal Ministero, se rilasciate da un Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e la sua compilazione è a cura della scuola (se l’informazione è già presente nel sistema informativo) e/o dello studente per eventuali integrazioni.

La terza parte, a cura esclusiva dello studente, è denominata “Attività extrascolastiche” e contiene elementi relativi alle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambiti informali e non formali, con particolare riferimento alle attività professionali, culturali, artistiche e di pratiche musicali, sportive e di volontariato, e a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
Nella sezione “Curriculum dello studente” all’interno dell’area SIDI “Alunni-Gestione Alunni” le segreterie scolastiche hanno a disposizione la voce “Abilitazione” per abilitare docenti e studenti all’accesso alle funzioni loro dedicate. Prima di essere abilitati, sia i docenti sia gli studenti devono aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione.
Solo dopo che lo studente avrà ottenuto le proprie credenziali la segreteria scolastica potrà abilitarlo a navigare nel proprio Curriculum.

I candidati esterni procedono alla la compilazione del Curriculum, prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
Potranno accedere al Curriculum i dirigenti scolastici, le segreterie e i docenti (commissari dell’esame di stato, docenti di sostegno, oltre ai coordinatori di classe e i tutor PCTO, qualora non ricompresi fra i primi). Una volta abilitati, i docenti possono accedere alla sola visualizzazione del Curriculum per le classi di competenza.
I Coordinatori delle classi quinte provvederanno, di concerto con la segreteria studenti, alla predisposizione del curriculum dello studente.
Per ulteriori indicazioni e informazioni si rimanda al sito dedicato https://curriculumstudente.istruzione.it.
Si allega la nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 8415 del 31 marzo 2022.

Circolare 374 allegato 1

269,13 KB Portable Document Format