Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.391 Iscrizione degli studenti alla piattaforma MIUR per i PCTO e svolgimento corso online per la sicurezza sul lavoro

13 Apr 22 197_2021/22

studenti

Riassunto

Si invitano tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, a registrare i propri dati nella piattaforma ministeriale per i PCTO (http://www.alternanza.miur.gov.it/ ), al …

Si invitano tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, a registrare i propri dati nella piattaforma ministeriale per i PCTO (http://www.alternanza.miur.gov.it/ ), al fine di poter svolgere il corso online per la sicurezza sul lavoro, messo a disposizione dal MIUR e che riconosce ulteriori ore di PCTO. Tale operazione si rende obbligatoria per eventuali attività
da svolgere esternamente alla scuola. L’attestato di certificazione finale resterà valido anche in futuro per altre esperienze lavorative extra-scolastiche. Dalla stessa piattaforma sarà anche possibile prendere visione del proprio portafoglio formativo, in quanto verranno caricati tutti i PCTO svolti durante il triennio.


L’iter di registrazione prevede che lo studente esegua alcune brevi operazioni, illustrate nelle slides riportate in allegato. Successivamente, la Segreteria Didattica provvederà ad attivare gli account di coloro che avranno svolto in modo corretto le procedure indicate. A tal proposito si segnala che da parte della Segreteria sarà possibile soltanto una attivazione massiva per ogni classe, e non per singolo studente. È dunque indispensabile che gli studenti svolgano le operazioni di iscrizione entro e non oltre il giorno 23 Aprile 2022. Trascorsa tale data non potrà essere garantita l’attivazione dell’account per gli studenti ritardatari. Trattandosi di pochi passi elementari, si raccomanda dunque di non attendere l’ultimo giorno utile, affinché sia anche possibile gestire eventuali criticità.


Per qualunque necessità di chiarimenti ed approfondimenti si invita a contattare i referenti PCTO all’indirizzo email pcto@giua.edu.it