n.412 Giornate di orientamento UniCa – Facoltà Scienze Naturali

Nei giorni 06/05/2022 e 09/05/2022 dalle ore 8:30 alle ore 13:10, le classi V degli indirizzi Chimica e Liceo Scienze Applicate di entrambe le sedi dell’Istituto parteciperanno in presenza a due eventi laboratoriali di orientamento, organizzati in collaborazione con la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Cagliari.
Gli studenti incontreranno, presso i laboratori di Microbiologia e di Scienze della Sede di Cagliari del nostro Istituto, e presso la Cittadella Universitaria di Monserrato – Blocco A, i Proff. Andrea Maxia, Andrea Rinaldi e Andrea Vacca, che proporranno esperienze sul campo (pedologia – analisi composizione del suolo) e in laboratorio (analisi lattasi/amilasi).
Gli studenti saranno suddivisi in due gruppi (Gruppo I e Gruppo II) da circa 25 persone ciascuno, e parteciperanno alle attività secondo il seguente programma, con i docenti accompagnatori di seguito elencati:

Programma:
Venerdì 6 maggio:
Il Gruppo I (5E e 5R) incontra il Prof. Andrea Vacca nel blocco A della cittadella universitaria di Monserrato.
Luogo di incontro: INGRESSO BLOCCO A Cittadella di Monserrato alle 8:30. I docenti accompagnatori prenderanno le presenze delle rispettive classi.
Il Gruppo II (5I e 5L) sarà suddiviso in due gruppi per classe, che si recheranno presso il lab. di Scienze (5I con Prof. F. Melis) e il lab di Microbiologia (5L con la Prof.ssa E. Cossa) dell’Istituto Giua – sede centrale, dove incontreranno i Proff. Andrea Rinaldi e Andrea Maxia. Dopo Circa due ore, terminata l’esperienza laboratoriale, le due classi si scambieranno di laboratorio per ripetere nuovamente l’attività.
Lunedì 9 maggio:
Il gruppo II (5I e 5L) incontrerà il Prof. Andrea Vacca nel blocco A della cittadella universitaria di Monserrato;
Il gruppo I (5E e 5R) sarà suddiviso in due gruppi per classe, che si recheranno presso il lab. di Scienze (5E con Prof.ssa Lorrai) e il lab di Microbiologia (5R con la Prof.ssa Coppello) dell’Istituto Giua – sede centrale, dove incontreranno i Proff. Andrea Rinaldi e Andrea Maxia. Dopo circa due ore, terminata l’esperienza laboratoriale, le due classi si scambieranno di laboratorio per ripetere nuovamente l’attività.

NB: La classe 5R sarà accompagnata dalla Prof.ssa Coppello anche lunedì 9, nella sede di Cagliari. La classe 5R attenderà la docente accompagnatrice all’ingresso principale di scuola, all’interno del cortile sotto il porticato alle 8:30, poi si recherà nel laboratorio designato.
Le classi appartenenti invece alla sede di Cagliari saranno accompagnate/sorvegliate in laboratorio dai docenti in orario, ma faranno comunque l’appello ciascuna nella propria classe alle 8:30.