All’interno del corso di "Disegno e Storia dell’Arte" per la classe 4a M, ilprof. Giovanni Onano, docente della materia, ha voluto inserire in via sperimentale un laboratorio di Design e progettazione industriale con oggetto la "01Lamp", la lampada in cartone e luce a led. Si tratta di un progetto open source di una lampada da scrivania che è ottenuta da un unico foglio di cartone piatto, assemblato attraverso un processo di piegatura e incastro.
La realizzazione della "01Lamp" ha permesso di comprendere aspetti fondamentali della progettazione quali il rigore geometrico, l’economia ed il riciclo dei materiali, la personalizzazione e la flessibilità del prodotto finale, il risultato estetico. Per la classe si è trattato del primo laboratorio in cui si è realizzato un oggetto reale e, nonostante non siano mancate le difficoltà, l’esperienza è stata giudicata molto positivamente dagli studenti.
Gli allievi che hanno partecipato attivamente all’esperimento didattico sono stati: Luigi Barbieri,Francesco Carta, Daniele Giovanni Cunsolo, Edoardo Farci, Matteo Lai, Natalia Liavonava,Matteo Lubrano, Mirko Melis, Michele Podda, Lorenzo Ruggeri, Emma Satta, Andrea Serra,Davide Spiga, Federico Vincis.