Ti trovi in:

Prove Invalsi

l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione, INVALSI, Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti a esso attribuiti dalla normativa vigente deve realizzare la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II (grado 10) e V (grado 13) della secondaria di secondo grado, sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie. Le rilevazioni verranno effettuate mediante la somministrazione agli studenti delle predette classi di due prove, riguardanti rispettivamente le discipline “Italiano” e “Matematica”. Inoltre agli studenti della classe V della scuola secondaria di secondo grado verrà somministrata una prova di “Inglese”. 

Anno Scolastico 2020/21

Tutte le CLASSI QUINTE svolgeranno le prove di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE in tre giorni consecutivi compresi tra l’8 e il 29 marzo 2021 sulla base di un calendario differenziato per classe o gruppi di classe che verrà stabilito entro il mese di febbraio.
Si ricorda che, come previsto dall’art. 13, comma 2, del d.lgs. n° 62/2017, la partecipazione alle prove INVALSI per le classi quinte è, allo stato attuale, requisito di ammissione per i candidati interni all’Esame di Stato, salvo deroghe eventualmente decise e comunicate successivamente dal Ministero, in relazione alla situazione di emergenza sanitaria in atto.
Tutte le CLASSI SECONDE svolgeranno le prove di ITALIANO e MATEMATICA in due giorni consecutivi compresi tra il 10 e il 28 maggio 2021 sulla base di un calendario differenziato per classe o gruppi di classe che verrà stabilito entro il mese di aprile.

Quest’anno le classi 5F e 5N sono state selezionata dall’INVALSI come classi campione.
Nelle classi campione le prove INVALSI CBT per il grado 13 si svolgono in tre giornate distinte scelte dalla scuola tra il 2 marzo 2021 e il 5 marzo 2021. L’ordine di Somministrazione delle prove per le classi campione (Italiano, Matematica e Inglese) è definito da INVALSI:
– giornata 1: Italiano
– giornata 2: Matematica
– giornata 3: Inglese (reading e listening nell’ordine stabilito dalla scuola e che può essere anche differenziato all’interno della classe).
Nelle classi campione l’organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI CBT deve consentire all’Osservatore esterno di assistere allo svolgimento delle prove di tutti gli allievi della classe campione, con la sola eccezione degli allievi disabili o, limitatamente alla prova d’Inglese, anche degli allievi DSA che non sostengono la prova INVALSI CBT di grado 13 ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. n. 62/2017.

Per tutti i dettagli relativi alle attività consultare la documentazione allegata