La digitalizzazione delle attività amministrative: trasparenza, accessibilità, privacy e CAD

Data inizio: 11/04/2024
Data di conclusione: 07/06/2024
Durata (in ore): 20
Numero posti: 30
Tipologia: On-Line
Regione: Tutte
Macro argomento: Transizione Digitale
Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

Descrizione

La transizione al digitale ha spinto le scuole a ridisegnare i propri processi, superando la mera logica dell’informatizzazione (ovvero utilizzare un software) per giungere all’utilizzo di tutte le funzionalità in grado di trasformare le procedure da analogiche a digitali.
Il corso, di taglio operativo, illustra principi, strumenti, metodologie di analisi e ridisegno dei processi finalizzate a raggiungere un duplice risultato: garantire la transizione al digitale e fornire servizi di maggiore qualità a cittadini e imprese (recuperando efficienza interna).
L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

Programma

La normativa in materia di trasparenza, accesso, protezione dei dati e riservatezza

  • La nuova disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Le criticità relative alla pubblicazione web.
  •    - aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;
       - banche dati: interoperabilità e open data
       - il cd. GDPR, ovvero il Regolamento europeo 679/2016, il Decreto di adeguamento (D.Lgs. n. 101/2018) e le modifiche al Codice privacy.

Il diritto di accesso

  • Le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni. L’interesse e le recenti riforme che lo riguardano. Il procedimento.
  • Le diverse forme di accesso previste dall’ordinamento
  • Confronto tra l’accesso con la Legge n. 241/1990 e l’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 prima del D.Lgs. n. 97/2016;

Accessibilità

  • Il Decreto legislativo n. 106 del 2018 - che recepisce la Direttiva UE 2016/2102 - impone alle Pubbliche Amministrazioni una serie di adempimenti finalizzati a garantire l’accessibilità di siti, servizi e documenti.
  • Il nuovo Codice dell'amministrazione digitale

  • Le novità in materia di documento informatico, firme, domicilio digitale, PEC, conservazione e protocollo.
  • Calendario

    • Giovedì 11/04/2024 15:00-17:00
    • Venerdì 26/04/2024 15:00-18:00
    • Mercoledì 08/05/2024 15:00-18:00
    • Martedì 14/05/2024 15:00-17:00
    • Giovedì 16/05/2024 15:00-17:00
    • Martedì 21/05/2024 15:00-17:00
    • Giovedì 23/05/2024 15:00-17:00
    • Martedì 28/05/2024 15:00-17:00
    • Giovedì 30/05/2024 15:00-17:00
    • Mercoledì 05/06/2024 15:00-18:00
    • Venerdì 07/05/2024 15:00-18:00
    • E-tivity 4 ore

    Relatore: MARIO GRIMALDI
    Data inizio iscrizioni: 26/03/2024
    Data fine iscrizioni: 04/04/2024

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    Abilitare ed amministrare il digitale #avanzato

    Data inizio: 15/05/2024
    Data di conclusione: 03/06/2024
    Durata (in ore): 20
    Numero posti: 30
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    L'utilizzo delle nuove tecnologie in modo avanzato come strumento per un'azione amministrativa snella, di qualità e senza errori. Il manuale di gestione documentale come strumento per innovare e digitalizzare la segreteria amministrativa. La condivisione dei dati, l’accesso remoto e la gestione dei feed rss per la gestione dell’informazione in tempo reale. Firme elettroniche, impronta digitale per la verifica dell’integrità e paternità del documento informatico
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazione documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza.

    Conoscere e applicare le regole

    La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale. Ad ogni dipendente è richiesta, pertanto, la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico nonché di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica. Trasparenza e valorizzazione del patrimonio informativo
    Infine, in presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, il dipendente pubblico ha necessità di acquisire ed applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degli Open Data. In particolare ci occuperemo della prima area di competenza prevista dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”. La prima area comprende tre moduli:

    • 1.1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali: conoscere la differenza tra dato e informazione. Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse da Internet e saperli organizzare e archiviare in maniera efficiente e funzionale.
    • 1.2 Produrre, valutare e gestire documenti informatici: produrre e riconoscere la validità di un documento informatico. Acquisire, gestire e conservare appropriatamente documenti informatici.
    • 1.3 Conoscere gli Open Data: conoscere le caratteristiche degli Open Data. Sapere quali obiettivi si possono soddisfare con la messa a disposizione di Open Data comprendendone i vantaggi per le amministrazioni, i cittadini e le imprese.

    Calendario

    • mercoledì 15/05/2024 15:30-18:30
    • lunedì 20/05/2024 15:30-18:30
    • mercoledì 27/05/2024 15:30-18:30
    • lunedì 03/06/2024 15:30-18:30
    • E-tevity: 5 h

    Relatore: MARIO GRIMALDI
    Data inizio iscrizioni: 06/03/2024
    Data fine iscrizioni: 08/05/2024

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    Potenziamento della leadership: i servizi complementari nella scuola nell’era del P.N.R.R.

    Data inizio: 16/04/2024
    Data di conclusione: 30/04/2024
    Durata (in ore): 10
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti scolastici / Docenti

    Descrizione

    In questo corso si affronteranno i servizi complementari della gestione dell’organizzazione scolastica, dello sviluppo professionale e didattico/metodologico, con uno sguardo rivolto anche agli aspetti pratici del lavoro nell’ottica delle tematiche del P.N.R.R.
    Modalità di svolgimento online con lezioni tenute da D.S. esperti. Gli incontri si svolgono 1 volta alla settimana da 3 ore circa ciascuno. Il corso prevede 8 ore di formazione online sincrona e 2 ore per la produzione di un project work in formazione asincrona che verrà corretto e discusso insieme ai relatori. Il corso è indicato per i dirigenti scolastici e per i docenti che vogliono affrontare il prossimo concorso per dirigente scolastico.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE:

    • Comunicare con gli studenti
    • Comunicare con il personale
    • Comunicare con le famiglie
    • Comunicare con gli Enti locali
    • Comunicare con aziente, Enti, associazioni e privati

    I SERVIZI COMPLEMENTARI:

    • Consulenza psicologica
    • Consulenza didattica
    • Consulenza tecnologica
    • Accoglienza

    Calendario

    • 16/04/24 – 15:30/18:30
    • 23/04/24 – 15:30/18:00
    • 30/04/24 – 15:30/18:00

    Relatore: VALENTINA SAVONA
    Data inizio iscrizioni: 28/02/2024
    Data fine iscrizioni: 09/04/2024

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    Potenziamento della leadership: la scuola del futuro nell’era del P.N.R.R.

    Data inizio: 08/04/2024
    Data di conclusione: 29/04/2024
    Durata (in ore): 12
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti scolastici / Docenti

    Descrizione

    In questo corso si affronteranno elementi di gestione della comunicazione con tutte le componenti interne ed esterne, con uno sguardo rivolto anche agli aspetti pratici del lavoro nell’ottica delle tematiche del P.N.R.R.
    Modalità di svolgimento online con lezioni tenute da D.S. esperti. Gli incontri si svolgono 1 volta alla settimana da 2h e 30’ ciascuno. Il corso prevede 10 ore di formazione online sincrona e 2 ore per la produzione di un project work in formazione asincrona che verrà corretto e discusso insieme ai relatori. Il corso è indicato per i dirigenti scolastici e per i docenti che vogliono affrontare il prossimo concorso per dirigente scolastico.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    I BLOCCO: GOVERNARE

    • Vision e mission
    • Team working
    • Leadership

    II BLOCCO: ORGANIZZARE

    • Scuola e complessità
    • Cultura organizzativa
    • Management, ruoli, processi decisionali
    • gestione delle risorse umane

    III BLOCCO: INNOVARE con il PNSD e PNRR

    • Ambienti di apprendimento
    • Modelli di scuola innovativa

    IV BLOCCO: COMUNICARE

    • Comunicazione formale e informale
    • Comunicare nell'era digitale
    • Rendicontazione sociale

    Calendario

    • lunedì 8 aprile dalle 15:30 alle 18:00
    • lunedì 15 aprile dalle 15:30 alle 18:00
    • lunedì 22 aprile dalle 15:30 alle 18:00
    • lunedì 29 aprile dalle 15:30 alle 18:00

    Relatore: VALENTINA SAVONA
    Data inizio iscrizioni: 28/02/2024
    Data fine iscrizioni: 09/04/2024

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    Abilitare ed amministrare il digitale

    Data inizio: 26/03/2024
    Data di conclusione: 10/04/2024
    Durata (in ore): 10
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    In questo corso si affronteranno elementi di gestione dell’organizzazione, sviluppo professionale , collaborazioni ed interazioni in rete, con uno sguardo rivolto prevalentemente agli aspetti pratici del lavoro nell’era del P.N.R.R.
    Modalità di svolgimento online con lezioni tenute da D.S.G.A. esperti. Gli incontri si svolgono 1 volta alla settimana per un totale di 3 incontri da 3 ore circa ciascuno. Il corso prevede 8 ore di formazione online sincrona e 2 ore per la produzione di un project work in formazione asincrona che verrà corretto e discusso insieme ai relatori.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    • UFFCIO AMM.VO: gestione acquisti, magazzino e inventario - assegnazione del project work
    • Ufficio Affari Generali: Protocollo e gestione documentale, Albo, Amm.ne Trasparente
    • Ufficio Personale e Contabilità: cenni di contabilità finanziaria cedolino e liquidazioni - verifica discussione elaborati.

    Calendario

    • 26/03/2024 15:30-18:30
    • 03/04/2024 15:30-18:00
    • 10/04/2024 15:30-18:00

    Relatore: ANDREA PALA
    Data inizio iscrizioni: 29/02/2024
    Data fine iscrizioni: 19/03/2024

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    Potenziamento della leadership: il lavoro per gruppi e coordinamento nell’era del P.N.R.R.

    Data inizio: 25/03/2024
    Data di conclusione: 09/04/2024
    Durata (in ore): 12
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti scolastici / Docenti

    Descrizione

    In questo corso si affronteranno elementi di gestione delle risorse umane, del loro coordinamento e della collaborazione, con uno sguardo rivolto anche agli aspetti pratici del lavoro nell’ottica delle tematiche del P.N.R.R.
    Modalità di svolgimento online con lezioni tenute da D.S. esperti. Gli incontri si svolgono 1/2 volte alla settimana da 2h e 30’ ciascuno. Il corso prevede 10 ore di formazione online sincrona e 2 ore per la produzione di un project work in formazione asincrona che verrà corretto e discusso insieme ai relatori. Il corso è indicato per i dirigenti scolastici e per i docenti che vogliono affrontare il prossimo concorso per dirigente scolastico.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Le aree di intervento

    • Le figure: collaboratori, fiduciari, referenti, componenti, Funzioni strumentali
    • I gruppi di lavoro nel PNRR: compiti, responsabilità, retribuzioni
    • I cronoprogrammi
    • Pensare, fare, verificare, riprogrammare

    Calendario

    • lunedì 25 marzo dalle 15:30 alle 18:00
    • giovedì 28 marzo dalle 15:30 alle 18:00
    • giovedì 4 aprile dalle 15:30 alle 18:00
    • martedì 9 aprile dalle 15:30 alle 18:00

    Relatore: VALENTINA SAVONA
    Data inizio iscrizioni: 28/02/2024
    Data fine iscrizioni: 18/03/2024

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    La digitalizzazione degli uffici amministrazione con particolare riferimento al nuovo Codice degli Appalti pubblici D.Lgv. 36/2023

    Data inizio: 05/03/2024
    Data di conclusione: 05/04/2024
    Durata (in ore): 15
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    La digitalizzazione degli uffici amministrativi delle Istituzioni Scolastiche Autonome riguarda oramai tutti i settori della gestione amministrativa, contabile, fiscale, previdenziale delle risorse economiche e delle risorse umane. Il Nuovo Codice degli appalti pubblici impone, a decorrere dal 01/01/2024 la completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti. Il corso ha come obiettivo, partendo dalla conoscenza ed approfondimento dei ruoli e delle norme del D.Lgv. 36/2023, quello di far acquisire ai discenti le competenze necessarie alla gestione dell’attività negoziale nelle scuole alla luce della completa digitalizzazione di cui sopra.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    La gestione documentale all'interno della segreteria L'utilizzo della firma elettronica semplice negli atti amministrativi interni Il trattamento dei dati come strumento di sicurezza:

    • Attività Negoziale nelle II.SS.AA. Ruoli e funzioni - D.I. 129/2018.
    • D. Lgs. 36/2023 Il nuovo codice degli appalti - principi generali e novità.
    • ll quaderno n. 1 del MIM sul nuovo codice appalti e relativa modulistica.
    • La digitalizzazione degli appalti dal 01/01/2024 - Acquisti su MEPA e CONSIP.
    • Analisi della giurisprudenza analisi e discussione elaborati.

    Calendario

    • 05/03/2024 16:00 - 19:00
    • 12/03/2024 16:00 - 19:00
    • 19/03/2024 16:00 - 19:00
    • 27/03/2024 16:00 - 19:00
    • 05/04/2024 16:00 - 19:00

    Relatore: ANDREA PALA
    Data inizio iscrizioni: 21/02/2024
    Data fine iscrizioni: 28/02/2024

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    La governance ai tempi dell'innovazione

    Data inizio: 11/03/2024
    Data di conclusione: 18/04/2024
    Durata (in ore): 20
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti scolastici / Docenti

    Descrizione

    Il progetto formativo mira a fornire spunti di riflessione e strumenti per la gestione di una organizzazione complessa come quella scolastica, in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti continui e innovazione crescente, richieste di flessibilità e ritmi di operatività sempre più rapidi.
    Al fine di affrontare questi adempimenti con la migliore obiettività, i corsisti saranno guidati all'interno di un percorso suddiviso in 4 blocchi tematici, come di seguito descritti. Il corso è indicato per i dirigenti scolastici e per i docenti che vogliono affrontare il prossimo concorso per dirigente scolastico.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    I BLOCCO: GOVERNARE

    • Vision e mission
    • Team working
    • Leadership

    II BLOCCO: ORGANIZZARE

    • Scuola e complessità
    • Cultura organizzativa
    • Management, ruoli, processi decisionali
    • gestione delle risorse umane

    III BLOCCO: INNOVARE

    • PNSD e PNRR
    • Ambienti di apprendimento
    • Modelli di scuola innovativa

    IV BLOCCO: COMUNICARE

    • Comunicazione formale e informale
    • Comunicare nell'era digitale
    • Rendicontazione sociale

    Calendario

    • 11/03/24 – 15:30/17:00
    • 15/03/24 – 15:00/17:30
    • 18/03/24 – 15:00/17:30
    • 26/03/24 – 15:00/17:30
    • 28/03/24 – 15:00/17:30
    • 04/04/24 – 15:00/17:30
    • 08/04/24 – 15:00/17:30
    • 11/04/24 – 15:30/17:30
    • 18/04/24 – 15:30/17:00

    Relatore: ALESSANDRA PATTI
    Data inizio iscrizioni: 21/02/2024
    Data fine iscrizioni: 04/03/2024

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    Competenze digitali per la segreteria scolastica - 2

    Data inizio: 14/03/2024
    Data di conclusione: 23/05/2024
    Durata (in ore): 30
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    Il corso prevede lo sviluppo delle conoscenze di base in ambito informatico con particolare attenzione alla struttura interna del computer, al funzionamento dei diversi sistemi operativi e a tutto ciò che concerne la rete internet e il suo utilizzo. All'interno del corso verrà effettuato un approfondimento sull'utilizzo del cloud e dei diversi software per effettuare videoconferenze con particolare attenzione a Google Meet. Il corso svilupperà, inoltre, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali software general purpose particolarmente utilizzati nelle amministrazioni scolastiche.


    Perchè partecipare:

    Utilizzo consapevole delle tecnologie digitali necessarie per una buona ed efficiente gestione della segreteria didattica. Il corso prepara inoltre al conseguimento delle certificazioni informatiche ormai richieste al personale scolastico per l’inserimento nelle graduatorie scolastiche.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Il Computer, i suoi componenti e il Sistema Operativo - Teoria e Pratica

    • Le reti e la sicurezza informatica - Teoria
    • Internet e navigazione - Teoria e Pratica
    • Il Cloud e le videoconferenze - Teoria e Pratica
    • Gestione dati in rete e loro sicurezza - Teoria
    • Elaborazione Testi - Teoria e pratica
    • Elaborazione Testi - Teoria e pratica
    • Foglio Elettronico - Teoria e pratica
    • Foglio Elettronico - Teoria e pratica
    • Presentazioni multimediali - Teoria e Pratica

    Calendario

    • 14/03/2024 15:00 – 18:00
    • 21/03/2024 15:00 – 18:00
    • 28/03/2024 15:00 – 18:00
    • 04/04/2024 15:00 – 18:00
    • 11/04/2024 15:00 – 18:00
    • 18/04/2024 15:00 – 18:00
    • 02/05/2024 15:00 – 18:00
    • 09/05/2024 15:00 – 18:00
    • 16/05/2024 15:00 – 18:00
    • 23/05/2024 15:00 – 18:00

    Relatore: NICOLA SECCI
    Data inizio iscrizioni: 21/02/2024
    Data fine iscrizioni: 07/03/2024

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    La digitalizzazione degli uffici amministrazione con particolare riferimento all’attività negoziale, inventario e magazzino

    Data inizio: 22/03/2024
    Data di conclusione: 23/04/2024
    Durata (in ore): 15
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    la digitalizzazione degli uffici amministrativi delle Istituzioni Scolastiche Autonome riguarda oramai tutti i settori della gestione amministrativa, contabile, fiscale, previdenziale delle risorse economiche e delle risorse umane. Anche l’attività negoziale, con l’applicazione delle norme del D.Lgv. 36/2023, ha raggiunto la completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti. Una volta acquisiti i beni le Scuole debbono procedere alla gestione dei magazzini e degli inventari, anch’essa totalmente digitalizzata.


    Perchè partecipare:

    Il Corso si propone di fornire ai discenti gli strumenti di conoscenza e padronanza delle procedure relative all’acquisizione di beni e servizi e la successiva gestione contabili dei beni di rilevante valore in inventario e di quelli “di facile consumo” in magazzino.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    • Programmazione, gestione, rendicontazione e verifiche contabili.
    • Attività negoziale - Procedure Acquisizione di beni e servizi.
    • La digitalizzazione degli appalti dal 01/01/2024.
    • Acquisizione di beni da parte delle Scuole, Gestione Inventario e Magazzino.
    • Adempimenti contabili su piattaforme digitali PCC - FLUSSI FINANZIARI - STOCK DEL DEBITO - COMUNICAZIONI AGENZIA ENTRATE - 770 - IRAP - CU etc.. Analisi e discussione elaborati.

    Calendario

    • 12/02/2024 16:00 – 19:00
    • 09/04/2024 16:00 – 19:00
    • 16/04/2024 16:00 – 19:00
    • 22/04/2024 16:00 – 19:00
    • 23/04/2024 16:00 – 19:00

    Relatore: Andrea Pala
    Data inizio iscrizioni: 21/02/2024
    Data fine iscrizioni: 13/03/2024

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    Abilitare ed amministrare il digitale

    Data inizio: 10/04/2024
    Data di conclusione: 13/05/2024
    Durata (in ore): 20
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    L'utilizzo delle nuove tecnologie come strumento per un'azione amministrativa snella, di qualità e senza errori. Il corretto trattamento dei dati, la gestione e regolamentazione della pubblicazione all'albo e nell'area trasparente. La predisposizione di atti amministrativi attraverso il formato standard pdf/ax, meta dati ed accessibilità del documento. Il valore probatorio della firma elettronica, tipologie, utilizzo attraverso il dominio istituzionale.


    Perchè partecipare:

    Le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, in vigore dal gennaio 2022, affrontano in modo ampio le fasi di gestione a norma dei documenti e delle loro aggregazioni, fornendo le istruzioni per operare nel rispetto degli obiettivi definiti dal Codice dell’amministrazione digitale. Il corso si propone di offrire uno sguardo ampio sul percorso di trasformazione della pubblica amministrazione in senso digitale, soffermandosi in particolare sui modelli e gli strumenti della gestione documentale.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    La gestione documentale all'interno della segreteria L'utilizzo della firma elettronica semplice negli atti amministrativi interni Il trattamento dei dati come strumento di sicurezza:

    • il Codice dell'amministrazione digitale e il quadro normativo
    • le Linee guida dell’AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
    • il responsabile per la transizione digitale e il responsabile della gestione documentale
    • la gestione documentale: il modello organizzativo
    • il registro di protocollo e la classificazione
    • il fascicolo elettronico, i flussi documentali e l'archivio digitale
    • gli strumenti della PA digitale: il documento elettronico, la firma digitale e la pec
    • il Manuale di gestione e il Piano di fascicolazione e conservazione dei documenti
    • la conservazione digitale

    Calendario

    • 10/04/2024 15:30 – 18:20
    • 15/04/2024 15:30 – 18:20
    • 29/04/2024 15:30 – 18:20
    • 06/05/2024 15:30 – 18:20
    • 13/05/2024 15:30 – 18:20
    • E-tevity 5 ore

    Relatore: Mario Grimaldi
    Data inizio iscrizioni: 22/02/2024
    Data fine iscrizioni: 03/04/2024

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    Competenze digitali per la segreteria scolastica - 1

    Data inizio: 12/03/2024
    Data di conclusione: 14/05/2024
    Durata (in ore): 30
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    Il corso prevede lo sviluppo delle conoscenze di base in ambito informatico con particolare attenzione alla struttura interna del computer, al funzionamento dei diversi sistemi operativi e a tutto ciò che concerne la rete internet e il suo utilizzo. All'interno del corso verrà effettuato un approfondimento sull'utilizzo del cloud e dei diversi software per effettuare videoconferenze con particolare attenzione a Google Meet. Il corso svilupperà, inoltre, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali software general purpose particolarmente utilizzati nelle amministrazioni scolastiche.


    Perchè partecipare:

    Utilizzo consapevole delle tecnologie digitali necessarie per una buona ed efficiente gestione della segreteria didattica. Il corso prepara inoltre al conseguimento delle certificazioni informatiche ormai richieste al personale scolastico per l’inserimento nelle graduatorie scolastiche.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Il Computer, i suoi componenti e il Sistema Operativo - Teoria e Pratica

    • Le reti e la sicurezza informatica - Teoria
    • Internet e navigazione - Teoria e Pratica
    • Il Cloud e le videoconferenze - Teoria e Pratica
    • Gestione dati in rete e loro sicurezza - Teoria
    • Elaborazione Testi - Teoria e pratica
    • Elaborazione Testi - Teoria e pratica
    • Foglio Elettronico - Teoria e pratica
    • Foglio Elettronico - Teoria e pratica
    • Presentazioni multimediali - Teoria e Pratica

    Calendario

    • 12/03/2024 15:00 – 18:00
    • 19/03/2024 15:00 – 18:00
    • 26/03/2024 15:00 – 18:00
    • 02/04/2024 15:00 – 18:00
    • 09/04/2024 15:00 – 18:00
    • 16/04/2024 15:00 – 18:00
    • 23/04/2024 15:00 – 18:00
    • 30/04/2024 15:00 – 18:00
    • 07/05/2024 15:00 – 18:00
    • 14/05/2024 15:00 – 18:00

    Relatore: NICOLA SECCI
    Data inizio iscrizioni: 19/02/2024
    Data fine iscrizioni: 05/03/2024

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    Amministrazione Trasparente e Anagrafe delle prestazioni

    Data inizio: 04/03/2024
    Data di conclusione: 03/04/2024
    Durata (in ore): 20
    Numero posti: 20
    Tipologia: On-Line
    Regione: Tutte
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: D.S.G.A. / A. A.

    Descrizione

    Durante il corso saranno analizzate le singole voci di pubblicazione ed analizzate le procedure amministrative per produrre i documenti/dati nel rispetto dei contenuti e del formato previsti dal decreto trasparenza. Metteremo in risalto le differenza di gestione con la sezione dell'albo on line tenendo sempre conto il rispetto della protezione dei dati personali.


    Perchè partecipare:

    Utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche necessari alla produzione lecita degli atti e documenti per la pubblicazione. Consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, a supporto dei processi operativi e decisionali. La pubblicazione obbligatoria nel rispetto della protezione dei dati personali. Valorizzazione del patrimonio informativo della Scuola, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come definito dal paradigma degli Open Data.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di corso.
    All’atto dell’iscrizione si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Il Decreto 33 e la scuola - Il responsabile della trasparenza - la normativa specifica per le scuole Delibera ANAC 430 del 13/04/2016 - La riforma del FOIA I diversi tipi di accesso: civico e generalizzato

    • Strutturazione in sezioni, e sotto-sezioni
    • Denominazioni, contenuti e durata dei singoli obblighi
    • Formati di pubblicazione
    • Rapporto trasparenza, Anticorruzione e Privacy
    • Tipologie incarichi anagrafe delle prestazioni
    La pubblicazione dei documenti all'albo on line, formati e contenuti. I dati della scuola (Open data) - Il portale unico della Scuola - Scuola in chiaro. Approfondimento sulle cinque sfide pratiche della trasparenza: Bandi di Gara e contratti, Consulenti e collaboratori, Qualità delle informazioni, Accesso Civico e Registro accessi.

    Calendario

    • Lun 04/03/2024 15:00 – 18:00
    • Mer 13/03/2024 15:00 – 18:00
    • Mer 20/03/2024 15:00 – 18:00
    • Lun 25/03/2024 15:00 – 18:00
    • Mer 03/04/2024 15:00 – 18:00
    • E-tevity (5 ore)

    Relatore: MARIO GRIMALDI
    Data inizio iscrizioni: 14/02/2024
    Data fine iscrizioni: 29/02/2024

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    Metodologie innovative immersive per le STEM

    Data inizio: 03/02/2024
    Data di conclusione: 04/02/2024
    Durata (in ore): 12
    Numero posti: 20
    Tipologia: In presenza
    Regione: Sardegna
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti scolastici - Docenti

    Descrizione

    Un workshop per esplorare le nuove frontiere dell'istruzione con un esperto formatore in Progettazione della Scuola 5.0.
    Durante il percorso scoprirai metodologie all'avanguardia, pratiche didattiche inclusive e multimodali, e strategie per lo sviluppo delle competenze degli studenti. Il workshop sarà una fonte per ispirarti a trasformare la tua pratica educativa. Inoltre, avrai la à di entrare nel mondo affascinante della Realtà Virtuale, scoprire come la tecnologia può portare l'apprendimento a nuovi livelli, creando esperienze coinvolgenti e interattive. Potrai esplorare le applicazioni pratiche della VR nell'istruzione e scoprire come rendere l'apprendimento più emozionante e coinvolgente per gli studenti.
    Perchè partecipare:

    • Approfondirai le metodologie innovative per la progettazione della scuola.
    • Scoprirai come la Realtà Virtuale può trasformare l'esperienza di apprendimento.
    • Condividerai esperienze con altri educatori e creerai una rete di collaborazione.
    • Otterrai strumenti pratici per implementare le nuove conoscenze nella tua pratica quotidiana.
    • Avrai l'opportunità di essere parte di una esperienza unica e stimolante.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno 2 workshop (8 ore).
    Al momento dell’iscrizione indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    Sabato 03/02/2024 - ore 9:00/13:00
    Presentazione e Introduzione in Digital Game-based Learning alla giornata
    1. Parte 1: Framework teorico alla base del laboratorio pratico
      • Excursus su concetto di ambiente di apprendimento, progettazione di UdA per competenze e TIC come alleate efficaci della didattica interattiva;
      • Evidence-based Education: visible learning ed effect size.
      • Excursus sulle metodologie innovative e inclusive che sostanziano un ambiente di apprendimento efficace e inclusivo: Cooperative learning in versione Jigsaw, Hackathon, Inquiry, Case-study, Gaming, GBL e Gamification.
      • Focus su una pratica didattica che sviluppa competenza e apprendimento significativo: gli EaS di Rivoltella
    2. Laboratorio di progettazione 5.0!
      • Divisione dei corsisti in cooperative learning; ideazione, progettazione e strutturazione di un’Unità di apprendimento efficacemente coadiuvata dalle TIC e comprendente una metodologia innovativa atta a sviluppare competenza e il metodo EAS, con una forma di valutazione adeguata;
      • Creazione di un artefatto finale digitale riassumente l’UdA su Padlet; presentazione e condivisione del lavoro; momento metacognitivo di restituzione finale in circle time.
    3. Debriefing - Feedback – Chiusura del laboratorio

    Sabato 03/02/2024 - ore 14:00/18:00
    1. VR – Realtà virtuale
      • Gli strumenti della realtà virtuale (VR).
      • L’interazione sensoriale nella VR.
      • L’esperienza VR e l’esplorazione.
      • I canali e i metodi di condivisione delle esperienze VR.
      • Le tecniche di progettazione.
      • Tipologie di esperienze.
      • Le foto e i video 360 dal web.
    2. Attività di laboratorio: uso dello smartphone e dei visori, preparazione e condivisione di semplici esperienze da interfaccia web.

    Domenica 04/02/2024 dalle 9:00 alle 13:00
    Presentazione e Introduzione in Digital Game-based Learning alla giornata
    1. Parte 1: Framework teorico alla base del laboratorio pratico
      • Excursus su concetto di ambiente di apprendimento, progettazione di UdA per competenze e TIC come alleate efficaci della didattica interattiva;
      • Gaming, GBL e Gamification: quali differenze nella progettazione didattica?
      • Excursus sulle metodologie innovative e inclusive che sostanziano un ambiente di apprendimento efficace e inclusivo: Debate, Tinkering, Role playing, Escape-room.
      • Focus su una pratica didattica che sviluppa competenza e apprendimento significativo: gli EaS di Rivoltella
    2. Laboratorio di progettazione 5.0!
      • Divisione dei corsisti in cooperative learning; ideazione, progettazione e strutturazione di un’Unità di apprendimento efficacemente coadiuvata dalle TIC e comprendente una metodologia innovativa atta a sviluppare competenza e il metodo EAS, con una forma di valutazione adeguata;
      • Creazione di un artefatto finale digitale riassumente l’UdA su Edpuzzle; presentazione e condivisione del lavoro; momento metacognitivo di restituzione finale in circle time.
    3. Debriefing - Feedback – Chiusura del laboratorio

    Calendario

    • 03/02/2024 09:00 – 13:00
    • 03/02/2024 14:00 – 18:00
    • 04/02/2024 09:00 – 13:00

    Relatori: ALICE MARRAS - ENRICO ERDAS
    Data inizio iscrizioni: 18/01/2024
    Data fine iscrizioni: 28/01/2024

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    Metodologie innovative per le STEM orientate al mondo del lavoro

    Data inizio: 03/02/2024
    Data di conclusione: 04/02/2024
    Durata (in ore): 12
    Numero posti: 20
    Tipologia: in presenza
    Regione: Sardegna
    Macro argomento: Transizione Digitale
    Destinatari: Dirigenti Scolastici, Docenti

    Descrizione

    Un workshop che presenta due percorsi. Il primo condurrà i partecipanti alla scoperta del meraviglioso mondo della chimica con un esperto formatore che guiderà i partecipanti attraverso una serie di esperimenti interattivi e coinvolgenti, progettati per suscitare la curiosità scientifica nei giovani. Dai concetti di base alle scoperte più avanzate, questo percorso offre un'esperienza pratica che renderà la chimica un'avventura entusiasmante. Il secondo percorso tende a rafforzare la collaborazione Scuola/Azienda e si dirige al futuro dell'educazione digitale con un esperto formatore che illustrerà come utilizzare gli strumenti ICT in modo interdisciplinare. I partecipanti seguiranno un'approfondita esplorazione degli strumenti ICT interdisciplinari per arricchire l'apprendimento STEM, scopriranno come la tecnologia può trasformare l'aula in un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente, utilizzeranno una piattaforma didattica gratuita dedicata agli insegnanti e agli studenti, creata appositamente per potenziare l'educazione digitale nelle scuole di ogni ordine e grado per preparare gli studenti per le sfide del mondo moderno.
    Perchè partecipare:

    • Farai sperimentazione attraverso pratiche interattive.
    • Acquisirai strumenti ICT innovativi per migliorare l'apprendimento STEM.
    • Condividerai idee e best practice con altri educatori e professionisti.
    • Condividerai esperienze con altri educatori e creerai una rete di collaborazione.
    • Otterrai strumenti pratici per implementare le nuove conoscenze nella tua pratica quotidiana.
    L’attestato verrà rilasciato dopo la frequenza di almeno 2 workshop (8 ore).
    Al momento dell’iscrizione indicare un indirizzo di posta elettronica corretto e accessibile, unico canale di comunicazione utilizzato dell’organizzatore del corso.

    Programma

    1. Sabato 03/02/2024 - ore 9:00/13:00
      • 365 Esperimenti per piccoli scienziati (1)
      • Introduzione teorica, verranno illustrati i presupposti metodologici caratterizzanti la metodologia STEM.
      • Il laboratorio di chimica: metodologia e luogo da esplorare; il laboratorio in classe, il laboratorio come aula speciale, il laboratorio fuori dalla scuola.

    2. Sabato 03/02/2024 - ore 14:00/18:00
      • Collaborazione Scuola/Azienda: strumenti ICT interdisciplinari per favorire l’apprendimento delle discipline STEM:
      • Principi delle discipline STEM.
      • Costruire percorsi interdisciplinari: collaborazione tra scuola e azienda.
      • Piattaforma Educazione digitale: struttura, strumenti e contenuti per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
      • Group Work: Durante il corso saranno previsti dei momenti di esplorazione della piattaforma organizzando gruppi eterogenei rispetto alle materie insegnate (italiano, informatica, scienze, storia, etc…) ma preferibilmente di ordine e grado omogeneo, in modo da stimolare il confronto e la discussione rispetto alla risorsa esplorata e al suo utilizzo nei propri corsi curricolari.

    3. Domenica 04/02/2024 dalle 9:00 alle 13:00
      • 365 Esperimenti per piccoli scienziati (2)
      • Parte pratica: realizzazione di esperimenti con sostanze e materiale di uso quotidiano.
      • Integrazione con le risorse digitali.

    Calendario

    • 03/02/2024 09:00 – 13:00
    • 03/02/2024 14:00 – 18:00
    • 04/02/2024 09:00 – 13:00

    Relatori: DANIELA SATTA - ELISABETTA MELONI
    Data inizio iscrizioni: 18/01/2024
    Data fine iscrizioni: 28/01/2024

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    Contatti

    • Posta elettronica: catf04000p@istruzione.it
    • PEC (Posta Elettronica Certificata): catf04000p@pec.istruzione.it

    Via Montecassino
    09134 - Cagliari (Pirri)
    Telefono: 070 500786 - 070 501745



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