Concorso AICA/USR Sardegna a.s. 2022/2023 “Sardegn@Digitale23”

Con riferimento al protocollo di intesa tra l’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e questo Ufficio Scolastico, si comunica che è bandito il concorso Sardegn@Digitale23 rivolto agli studenti di tutte le scuole statali e paritarie della Sardegna, relativo all’anno scolastico 2022/2023.
L’iniziativa vuole essere uno strumento per sostenere lo sviluppo delle competenze digitali e favorire la realizzazione di percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Come da bando allegato, le candidature dovranno pervenire entro il 15/04/2023 agli indirizzi drsa@postacert.istruzione.it e concorsidigitalisr@gmail.com utilizzando l’apposito modello (Allegato A al Bando di concorso).
I lavori progettuali realizzati dagli studenti saranno valutati da un’apposita commissione regionale e dovranno pervenire entro il 27 maggio 2023 corredati dalla scheda di progetto (Allegato B al Bando di concorso).

Sarà cura delle singole istituzioni scolastiche, in piena autonomia, sviluppare percorsi didattici e formativi che nell’ambito di una o più delle tematiche che seguono portino alla produzione di un elaborato digitale:

• Bullismo e cyberbullismo;
  • Fake news;
  • Sviluppo sostenibile;
  • Cittadinanza digitale;
  • Legalità;
  • Inclusione.
  • Realtà locale.
    I relativi prodotti devono essere fruibili direttamente online o scaricabili da un cloud e visionabili attraverso strumenti software liberi e/o gratuiti. Il prodotto e i materiali dovranno essere inediti (cioè mai pubblicati, neppure in rete) e non saranno restituiti. Non sono ammessi prodotti che partecipino anche ad altri concorsi.

Informativa

Informativa