Biblioteca

La Biblioteca rappresenta, nella realtà del nostro Istituto, il segno tangibile dello sforzo compiuto da tutte le componenti della scuola per tradurre in atti concreti di azione educativa il principale obiettivo dell’offerta formativa: dare centralità allo studente, promuovendo e sostenendo la motivazione allo studio ed il bisogno di partecipazione, al fine di sviluppare la consapevolezza delle proprie potenzialità cognitive, l’autonomia dell’apprendimento e l’assunzione di responsabilità.

La Biblioteca d’Istituto non si configura, pertanto, solo come un servizio ma come un progetto educativo, un laboratorio, all’interno del quale il libro non è il fine ma lo strumento per favorire nel giovane un armonioso processo di crescita umana, sociale e cognitiva.