Archivio delle Attività

A.S. 2017-18 ITIS “M.GIUA” SCUOLA D’ECCELENZA MICROSOFT IN EUROPA

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale M. Giua di Cagliari, dopo aver superato nei vari anni dure selezioni dei vari progetti presentati alla Microsoft Italia: Berlino 09-10, Mosca 10-11, Lisbona 11-12, sono stati premiati dal Ministro della Pubblica Istruzione e Ricerca, M. Gelmini e successivamente e proseguita l’attività di beta-testing delle versioni di prova dei vari Sistemi Operativi Microsoft. Successivamente la Microsoft nel progetto STEM,  ha scelto l’Itis M.Giua come una delle 20 scuole d’Eccellenza Microsoft per rappresentare l’Italia in Europa.lI prof. Roberto Manca Responsabile del progetto STEM sull’ICT nelle scuole è stato invitato a Bruxelless a rappresentare l’Istituto M.Giua.

A.S. 2011-12 Forum Europeo Microsoft per l’innovazione nella didattica

Si è tenuto a Lisbona, dal 19 al 22 marzo 2012, l’annuale Forum Europeo Microsoft Partner in Learning

Dal 2004, il Forum è un’occasione per gli insegnanti di tutta Europa per condividere e presentare, in un contesto internazionale, i progetti di eccellenza realizzati utilizzando la tecnologia in maniera innovativa. Quest’anno hanno partecipato 250 educatori (insegnanti, dirigenti scolastici, esperti nel settore), provenienti da più di 40 Paesi Europei, e sono stati premiati 24 progetti per il modo in cui la tecnologia è stata applicata in classe e nella didattica di tutti i giorni.

Il prof. Roberto Manca, docente dell’Istituto Giua, è stato invitato dalla Microsoft, per il secondo anno consecutivo, a rappresentare al Forum le Scuole Superiori italiane.

In questa occasione, il prof. Manca ha presentato il progetto “The Blue Gold search from Win XP to Win Azure” (Ricerca dell’Oro Blu da Windows XP a Windows Azure), sullo studio dei Sistemi Operativi Microsoft dal punto di vista del risparmio energetico.

La delegazione Italiana era composta da:

1. Prof.ssa Licia Cianfriglia (Giudice Italiano)
    Vicepresidente ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola
  2. Prof.ssa Maria Valente
    Docente dell’Anno 2011 (Scuole Elementari e Medie)
  3. Prof. Roberto Manca
    Rappresentante Scuole Superiori
  4. Dr.sa Lavinia Pilardi
    Dirigente Microsoft Italia Settore Educational

Documenti e altri materiali

Articolo sulla rivista Edu-Tech (2.7 MB)
Articolo sul Forum Europeo di Lisbona pubblicato sulla rivista Edu-Tech

Invito al Forum Europeo (38.7 KB)
Invito da parte della Microsoft alla partecipazione al Forum Europeo

Progetto presentato al Forum Europeo (50.4 KB)
Descrizione del progetto presentato al Forum Europeo

A.S. 2010-11 Forum Europeo della Microsoft per l’innovazione nella didattica

Logo del Forum Microsoft

Nel periodo dal 22 al 24 Marzo 2011 si è svolto a Mosca il Forum Internazione Europeo della Microsoft sull’ ICT e sull’uso delle nuove tecnologie nella scuola. Erano presenti 40 nazioni, aziende del settore e operatori della stampa internazionale.

Il prof. Roberto Manca, docente dell’Istituto, dopo aver vinto il concorso nazionale “Docente dell’Anno 2010 – Sezione Classe Digitale”, ha avuto l’incarico dalla Microsoft di rappresentare al Forum, tramite l’Istituto Giua, tutte le Scuole Superiori italiane.

Nell’occasione è stato presentato il progetto: “LAN: Beta-testing, Energy management, Gold and metals recovery from electronic waste (RAEE)”.

A.S. 2009-10 Concorso Docente dell’Anno – sezione Classe Digitale

Premiazione del concorso

L’iniziativa Docente dell’Anno, alla sua seconda edizione, è partita a gennaio 2009 e si è conclusa ad aprile 2010. L’obiettivo era quello di divulgare una nuova cultura informatica nell’ambito dell’insegnamento, motivando i docenti a mostrare e condividere i loro progetti didattici. Il concorso, lanciato da ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e Microsoft Italia, ha mirato, inoltre, con l’istituzione delle nuove categorie Classe Digitale ed Emoticon Art, al coinvolgimento degli studenti, per renderli attivamente partecipi di un processo di valorizzazione e utilizzo della tecnologia al servizio della didattica.I lavori più votati dalla community sono stati giudicati, il 29 giugno 2010, da una giuria di esperti, che ha designato i vincitori dell’edizione 2010. Per la categoria Classe Digitale il progetto vincitore è stato:

• “Un robot che gioca a Dama è spesso avanti di un passo, se utilizza Windows 7”, realizzato dal prof. Roberto Manca, insegnante di Sistemi e Informatica, e dagli studenti dell’ Istituto Tecnico Industriale Statale “M.Giua” di Cagliari.

Il giorno 23 Settembre 2010, nella sede dell’ANP, alla presenza del Ministro on. Mariastella Gelmini e della Presidente della VII Commissione Cultura della Camera, on. Valentina Aprea, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Docente dell’Anno 2009-2010. Per ANP e Microsoft, organizzatori del concorso, erano presenti il prof. Giorgio Rembado, Presidente nazionale dell’Anp, ed il dott. Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Corporation.In rappresentanza dell’Istituto Giua erano presenti: il Dirigente Scolastico, prof. Gian Paolo Meloni, il prof. Roberto Manca e lo studente Marco Frau. Il Ministro ha proceduto alla consegna delle targhe e dei premi ai vincitori del concorso per le varie categorie previste dal regolamento. Alla classe che ha partecipato al progetto vincitore della sezione Classe Digitale è stata donata una lavagna interattiva multimediale (LIM).

Video

Premiazione per il concorso Docente dell’Anno alla presenza del Ministro Gelmini, il giorno 23/09/2010:

filmato prototipo robot che gioca a dama