Sportello di Ascolto Psicologico

Lo Sportello d’Ascolto Psicologico e Supporto Pedagogico è un servizio dedicato a tutte le componenti della scuola: studenti, genitori, personale Docente, personale ATA e prevede per gli alunni:

• Sportello d’ascolto e counseling individualizzato: teso a creare una relazione di aiuto per superare con successo eventuali difficoltà nell’ambiente scuola e/o famiglia. L’intervento della psicologa/pedagogista potrà essere rivolto, a seconda dei casi, anche a piccoli gruppi o al gruppo classe.
  • Tutoraggio didattico: misure volte, durante le attività scolastiche, al sostegno degli allievi con maggiori necessità didattiche e con elevato rischio di abbandono scolastico.

Tali misure consentiranno anche all’insegnante di avvalersi di un pedagogista, esperto in dinamiche di gruppo adolescenziali e di apprendimento.
L’assenza temporanea dall’attività didattica dell’alunno, dovuta alla richiesta dello Sportello d’Ascolto, sarà comunicata al docente tramite un foglio giustificativo compilato dalla psicologa e tale comunicazione verrà tenuta riservata.
In classe i docenti, per tutelare la riservatezza prevista dal rapporto utente – psicologo, non dovranno annotare sul registro l’uscita degli alunni per recarsi allo sportello; dopo aver consultato il foglietto dell’appuntamento firmato dalla Dott.ssa Mameli, che vale come permesso di entrata e uscita, elimineranno il foglietto. Tutto il personale coinvolto è tenuto alla riservatezza; se un docente segnala un caso allo sportello d’ascolto, la famiglia deve essere informata, secondo modalità concordate tra il Coordinatore e gli operatori.
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico si propone anche di offrire un punto di riferimento psicologico per la scuola. Esso è pertanto aperto anche al personale docente, personale ATA e genitori che vogliano usufruire di uno spazio di incontro e confronto per contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con gli alunni o con un figlio che cresce.
Per l’accesso ai servizi psico-pedagogici da parte degli alunni minorenni, è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare e restituire il modulo di autorizzazione al Coordinatore di classe. L’autorizzazione viene richiesta preventivamente a tutti i genitori, indipendentemente dal fatto che i ragazzi usufruiscano del servizio; essa avrà validità per l’intero Anno Scolastico, salvo disdetta da far pervenire al Dirigente Scolastico.

Modalità ed orari di erogazione del servizio sono state pubblicate nella circolare n. 186