Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Esame di Stato

L’Esame di Stato costituisce una tappa fondamentale del processo di formazione dello studente.

È ammesso all’Esame di Stato lo studente in possesso dei seguenti requisiti:

  1. ha frequentato nell’ultimo anno di corso almeno tre quarti del monte ore annuale. Sono previste deroghe per casi eccezionali, ai sensi dell’art. 14, comma 7, del D.P.R. n. 122 del 2009. Le istituzioni scolastiche valuteranno le deroghe rispetto al requisito di frequenza con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  2. ha conseguito, nello scrutinio finale, un voto di almeno sei decimi in ciascuna disciplina e in condotta. Il consiglio di classe può eccezionalmente deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione anche in presenza di un voto inferiore a sei decimi in una sola disciplina;
  3. ha partecipato alle prove INVALSI dell’ultimo anno di corso predisposte per l’accertamento dei livelli di apprendimento in italiano, matematica e inglese;
  4. ha partecipato alle attività di alternanza scuola lavoro nel secondo biennio (terzo e quarto anno) e nell’ultimo anno di corso, secondo quanto previsto dall’indirizzo di studio (150 ore per l’indirizzo tecnico, 100 per il percorso liceale).

Per l’A.S. 2020-21 l’applicazione dei requisiti di cui ai punti 3 e 4 è stata sospesa, si può pertanto ammettere anche in assenza di tali presupposti.

Per quanto riguarda la predisposizione del CURRICULUM DELLO STUDENTE, attività che coinvolge segreterie scolastiche, commissioni d’esame e studenti stessi, si rimanda alle indicazioni contenute nella Circolare n.299

Guide alla redazione del Curriculum dello Studente

 Presentazione: il Curriculum dello Studente (1.4 MB)

 Guida Rapida: Come abilitare docenti e studenti all’accesso alla piattaforma (2.1 MB)

Credito scolastico e formativo

Il Consiglio di Classe attribuisce ad ogni alunno, nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore, un punteggio denominato credito scolastico. Il punteggio assegnato esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunta da ciascun alunno nell’anno scolastico di riferimento, con riguardo al profitto e tenendo conto anche della assiduità della frequenza scolastica, dell’interesse e dell’impegno nella partecipazione al dialogo educativo, alle attività complementari ed integrative.

Ai sensi del combinato disposto dell’OM 11/2020 e della nota 8464/2020, per il solo a.s. 2019/20 l’ammissione alla classe successiva è stata prevista anche in presenza di valutazioni insufficienti; nel caso di media inferiore a sei decimi viene attribuito un credito pari a 6, fatta salva la possibilità di integrarlo nello scrutinio finale relativo all’anno scolastico 2020/21; l’integrazione non può essere superiore ad un punto.

OM-Esami-di-Stato-20202021-allegato-A-Crediti-DEF.pdf

Prove d’esame

Piano per l’accesso in sicurezza durante lo svolgimento dell’Esame

Le prove d’esame di cui all’articolo 17 del Dlgs 62/2017 sono sostituite da un colloquio, della durata indicativa di 60 minuti, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente. Nel corso del colloquio il candidato è chiamato a dimostrare

  • di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera;
  • di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al profilo educativo culturale e professionale del percorso frequentato le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica;
  • di aver maturato le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per come enucleate all’interno delle singole discipline.

L’esame è così articolato:

  1. discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1 e C/2 e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, entro il 30 aprile 2021.
  2. discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, o della lingua e letteratura nella quale si svolge l’insegnamento, durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe
  3. analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione ai sensi dell’articolo 17, comma 3 dell’Ordinanza, con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare
  4. esposizione da parte del candidato, eventualmente mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi, solo nel caso in cui non sia possibile ricomprendere tale esperienza all’interno dell’elaborato di cui al punto 1.

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo dell’Ordinanza Ministeriale

Ordinanza Ministeriale Esami di Stato secondo ciclo 2020/2021 (794.5 KB)

Allegato C1: materie caratterizzanti per i Licei (115.6 KB)

Allegato C2: materie caratterizzanti per gli Istituti Tecnici (86.1 KB)

Voto finale

Il voto finale dell’Esame di Stato è determinato dalla somma dei punteggi del credito totale e di quelli relativi alle prove d’esame, per un massimo di 100. Il voto minimo indispensabile per superare l’esame è 60.

Il credito massimo che si può attribuire ad uno studente è di 60 punti.

Per la valutazione dal colloquio sono disponibili 40 punti. Il punteggio è attribuito secondo la griglia di valutazione di cui all’allegato B. Fermo restando il punteggio massimo di cento centesimi, si può motivatamente integrare il punteggio fino a un massimo di cinque punti per i candidati che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno cinquanta punti e un risultato nella prova di esame pari almeno a trenta punti. 

È prevista infine l’attribuzione della lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di cento punti senza fruire dell’integrazione a condizione che:

  • abbiano conseguito il credito scolastico massimo con voto unanime del consiglio di classe;
  • abbiano conseguito il punteggio massimo previsto per la prova d’esame.

OM_Esami_di_Stato_allegato_B_Griglia_valutazione_orale_DEF.pdf