Nell’ambito delle attività formative dell’Informatore Digitale si propongono ai docenti dell’istituto alcuni percorsi:
- VR1 Corso base – Realtà Virtuale e laboratorio (3 incontri x 3-4 ore, tot 16 ore)
- VR2 Corso avanzato – laboratorio VR (2-3 incontri x 2-3 ore, tot 16 ore)
- LC1 Corso base – Laser cutter e laboratorio (3 incontri x 3-4 ore, tot 16 ore)
- LC2 Corso avanzato – laboratorio Laser cutter
- I1 Intervento base – gestione delle postazioni di laboratorio con Veyon (1 incontro 1,5ore, tot 3ore)
- I2 Intervento base – l’archiviazione automatica in cloud dei documenti consegnati con i moduli (1 incontro 2 ore / 2 incontri 1 ora, tot 6 ore)
- I3 altri interventi sugli strumenti della didattica digitale su richiesta (1 incontro 1 ora tot 2 ore)
di seguito il link ad un rapido modulo dove, se interessati, si possono esprimere le proprie preferenze, non vincolanti.
In base al numero di preferenze si potranno attivare uno o più corsi. Il numero di ore è indicativo e tiene conto del possibile lavoro autonomo. La data (dopo le vacanze pasquali) e gli orari verranno concordati in seguito con i partecipanti .
Alcune note sui corsi:
VR1 (in presenza) si rivolge a tutti coloro che, senza particolare esperienza, vogliono comprendere cosa sia la realtà virtuale e come possa essere usata nella didattica
VR2 (in presenza) si rivolge a chi possiede esperienza di modellazione 3D o di programmazione C# e voglia provare a progettare e realizzare, con attività di gruppo, esperienze VR di tipo didattico
LC1 (in presenza) si rivolge a tutti coloro che, senza particolare esperienza, vogliono comprendere cosa sia la tecnica del taglio laser per la realizzazione di semplici modelli e come possa essere usata nella didattica
LC2 (in presenza) si rivolge a tutti coloro che, con esperienza nell’uso del CAD, vogliono progettare con la tecnica del taglio laser modelli anche complessi su carta, legno e materiali simili
I1 (in presenza) si rivolge a tutti coloro che utilizzano i nostri laboratori e vogliono semplificare la presentazione dei contenuti e la gestione delle postazioni alunni durante l’attività (particolarmente indicato per i colleghi di lingua che utilizzano Cambridge)
I2 (in presenza) si rivolge a tutti coloro che ricevono documenti digitali dagli studenti e perdono molto tempo per tenerli ordinati