Presentazione Progetto La Nuova@Scuola, 12/10/23 h.09:00, Aula Magna

Il progetto è articolato in attività diverse che coinvolgono diversamente gli alunni e le classi che vogliono aderire e che qui per chiarezza riassumiamo:

1. Distribuzione quotidiana (sabato escluso) dei giornali per attività di lettura, discussione, analisi e sintesi degli articoli del quotidiano dedicato alle classi del biennio che aderiscono. Ci saranno articoli con “invito alla lettura” dedicati agli studenti, riconoscibili dal marchio LaNuova@scuola.
  1. Utilizzo di strumenti di comunicazione (multimedia, social, sviluppo testi di tipo giornalistico) e creazione di un piccolo gruppo di alunni (al max 15) del triennio motivati a far parte della redazione di studenti di moltissime scuole sarde per la creazione di un social journal della Nuova@Scuola realizzato assieme agli studenti aderenti all’iniziativa, sia in versione digitale che in versione cartacea. La redazione si riunisce periodicamente al primo pomeriggio (ogni 10 gg circa, per un’ora su Zoom ) al fine di scegliere i temi e gli argomenti su cui scrivere in piattaforma e sul giornale dei pezzi brevi per l’inserto. Le riunioni sono riservate e coordinate solo dalle giornaliste della Nuova Daniela Scano e Silvia Sanna e per questo chiediamo di segnalare solo gli alunni intenzionati seriamente a cimentarsi con la scrittura giornalistica perché a costoro verranno riconosciuti a fine percorso 70 ore di PCTO.

All’interno del progetto e in collaborazione con l’ASPAL – Agenzia Regionale del Lavoro- La Nuova Sardegna propone site visit, seminari e webinar con alcune imprese importanti presenti sul territorio regionale selezionate secondo un focus di temi legati a sostenibilità, ICT, agroalimentare, turismo. Gli incontri on line si svolgono al mattino o nel primo pomeriggio.

Per questi incontri, che verranno programmati in relazione all’indirizzo specifico del nostro istituto, ma con uno sguardo che tenga conto di un allargamento degli interessi e delle capacità di visione, si chiede l’adesione di alcune classi del triennio, disponibili a pensare domande da rivolgere ai responsabili delle imprese che si presteranno a incontrare gli studenti. Agli alunni che parteciperanno saranno riconosciuti al massimo 40 ore di PCTO

Mettiamo infine gli obiettivi generali del progetto come da scheda di presentazione.

Obiettivigenerali:

• Stimolare la partecipazione attiva degli studenti a progetti di comunicazione integrata attraverso la realizzazione e il coordinamento di una redazione degli studenti gestita in autonomia dalle giornaliste responsabili del progetto con la collaborazione dei docenti che aderiscono al progetto.
  • Supportare l’attività didattica degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa stimolando, negli studenti, la capacità di lettura e analisi critica del mondo contemporaneo attraverso le notizie pubblicate sul quotidiano.
  • Aumentare negli studenti la conoscenza del mercato del lavoro sul territorio.
  • Aumentare negli studenti la conoscenza delle proprie attitudini attraverso la concreta conoscenza del tessuto produttivo e del contesto sociale
  • Aumentare la consapevolezza della condivisione della responsabilità educativa, formativa e informativa dei giovani, tra scuola, aziende, enti e professionisti.
  • Acquisire capacità di utilizzo di strumenti di comunicazione (multimedia, social, sviluppo testi di stampo giornalistico).
  • Orientare i giovani nel mondo del lavoro
  • Ampliare il livello di conoscenza di specifiche realtà lavorative e produttive, anche

sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro, facilitarel’orientamento rispetto ai successivi percorsi universitari o professionali, favorendo l’incontro in presenza o on line degli studenti con le Aziende e gli Enti che partecipano al progetto

Una presentazione particolareggiata del progetto sarà rivolta agli alunni interessati durante un incontro in aula Magna previsto per il 12 ottobre alle ore 9,00 con le responsabili del progetto Maria Carta e Daniela Paba.