2 maggio: Assemblea online Osservatorio contro la Militarizzazione delle Scuole

L’attività dell’Osservatorio, il cui appello è in allegato, sta continuando e purtroppo, le segnalazioni che ci stanno pervenendo sono copiose. Siamo perciò convinti, vista la risonanza che la nostra attività sta avendo a livello nazionale, che la strada intrapresa possa nel tempo concretamente richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della presenza delle forze militari all’interno della scuola pubblica, una presenza ogni giorno più vistosa.

Al fine di condividere e progettare al meglio con tutti voi l’attività quotidiana dell’Osservatorio siamo a proporre un percorso comune su due tappe.

1. Un primo incontro preliminare on line con tutte le associazioni firmatarie dell’appello o che potrebbero essere interessate a farlo in programma il 2 maggio’23 alle ore 17:30, nell’idea che solo un lavoro intenso e condiviso possa contribuire a rendere l’opinione pubblica più consapevole della gravità del fenomeno e nel comune obiettivo di porvi termine.
  2.  Un’assemblea nazionale che coinvolga quanta più gente possibile e i cui contorni sono da stabilire insieme nel corso della riunione del 2 maggio.

Vogliamo che l’Osservatorio sia di tutti e che tutti possano dare un concreto aiuto al fine di contrastare una strategia di militarizzazione che ultimamente ha conosciuto una repentina accelerazione attraverso la recente istituzione da parte del ministro Guido Crosetto del “Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della difesa”.

Confidiamo in una vostra partecipazione all’assemblea del 2 maggio e restiamo in attesa di una vostra comunicazione.

Alleghiamo due documenti entrambi da diffondere: il testo dell’appello e un breve vademecum in pdf su come contribuire alle attività dell’Osservatorio (i link in blu sono attivi per leggere e firmare l’appello e per visitare i nostri canali social).

Per l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

Prof.ssa Serena Tusini

Link per partecipare all’assemblea on line del 2 MAGGIO 2023

Entra nella riunione in Zoom