n.124 Progetto PCTO – Premio Asimov ed. IX

26 Ott 23 48_2023/24

Si comunica che anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al Premio Asimov, concorso nazionale intitolato allo scienziato russo, scrittore di fantascienza, nonché autore di opere di divulgazione scientifica.
Il Premio, giunto alla IX edizione, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti. Giurati e concorrenti allo stesso tempo, gli studenti scelgono con le proprie recensioni il vincitore nella cinquina dei finalisti. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno infatti a loro volta premiati nella cerimonia conclusiva che si terrà in primavera nelle sedi dei partner locali aderenti all’iniziativa.
Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria.
Tutte le fasi di partecipazione al Premio Asimov sono gestite dalla piattaforma dedicata all’indirizzo https://www.premio-asimov.it, nella quale i singoli studenti potranno iscriversi a partire dal 7 novembre. Le recensioni devono pervenire alla Giuria
del Premio entro e non oltre il 15 febbraio 2024 e devono essere sviluppate tra un minimo di 2000 e un massimo di 3500 battute (spazi inclusi).
Ogni studente sceglie un libro (o più di uno), lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce, come indicato dal regolamento. Le recensioni dei giurati saranno a loro volta valutate dalla commissione scientifica e le migliori tra esse saranno premiate nel mese di maggio.
L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti sarà riconosciuta per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. La Commissione scientifica del progetto riconosce un lavoro complessivo di 30 ore.

Per ulteriori informazioni in merito al progetto contattare via email le prof.sse DanielaPaba (per la sede di Cagliari) daniela.paba@giua.edu.it e Maria Luisa Ollano (per la sede di Assemini) luisa.ollano@giua.edu.it.
Per conoscere la cinquina dei libri selezionati quest’anno si consulti l’allegato e il sito del Premio.