n.158 PNRR – Linea di investimento 1.4 – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Progetto API “Azioni per Progredire Insieme” – Inizio Attività

12 Nov 23 65_2023/24

genitori - studenti

Riassunto

A partire dal 13 novembre 2023 prende avvio il progetto API “Azioni per Progredire Insieme”, finanziato nell’ambito della Linea di investimento 1.4 del PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.
Il progetto coinvolge gli studenti segnalati dai Consigli di Classe nella realizzazione di interventi ad hoc, individuali o di gruppo, che permetteranno loro di acquisire consapevolezza sulle proprie capacità e di valorizzare i diversi talenti.
Gli interventi si articoleranno nelle seguenti linee:
 percorsi individuali di mentoring e orientamento,
 percorsi di gruppo per il potenziamento delle competenze di base,
 laboratori co-curricolari di gruppo,
 percorsi di orientamento che coinvolgono le famiglie.
In particolare, i percorsi individuali di mentoring e orientamento richiedono un approccio didattico personalizzato ed integrato con didattica curricolare. Il loro obiettivo è il rafforzamento dell’autostima, della motivazione allo studio e lo sviluppo del metodo di studio.
Tali percorsi saranno erogati in presenza da un esperto in possesso di specifiche competenze, preferibilmente in orario extrascolastico.
Gli studenti coinvolti riceveranno un modulo di adesione, nel quale verrà riportato il calendario degli incontri, che andrà restituito compilato e firmato dai genitori.
I percorsi si terranno presso i locali dell’Istituto, nelle sedi di Cagliari e di Assemini.

Si invitano i genitori e gli studenti interessati a mettersi in contatto con il Coordinatore di Classe per manifestare il proprio interesse all’iniziativa e valutare l’opportunità di partecipare ai diversi percorsi individuali e/o di gruppo.