Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.161 Progetto PCTO “Io non cado nella rete”

Riassunto

Anche quest’anno parte il progetto PCTO “#io non cado nella rete” con alcune novità. “Io non cado nella rete” è un gioco a squadre sui …

Anche quest’anno parte il progetto PCTO “#io non cado nella rete” con alcune novità.

“Io non cado nella rete” è un gioco a squadre sui pericoli della rete (Internet e il web, identità digitale e le misure di cybersecurity, le insidie dei social network, cyberbullismo, fake news). È indirizzato a tutte le classi, con la partecipazione di tutta la classe o un gruppo di essa. Il percorso è valido sia per l’acquisizione delle competenze digitali sia per il PCTO. Per la partecipazione al progetto la Scuola si farà carico del pagamento dell’iscrizione per ciascuno studente, per cui si raccomanda la massima serietà.

Per raggiungere le ore sarà necessario completare il lavoro di studio nella Sandbox organizzato in una successione di 5 livelli:

  1. Beginner
  2. Explorer
  3. Pioneer
  4. Crafty User
  5. Cyber Expert

Per passare al livello successivo agli studenti sono richiesti un minimo di 10 Test/studio con un punteggio finale maggiore o uguale ad 800; a seconda del livello raggiunto si accumulano le ore sino ad un massimo 40 ore. È un gioco a squadre (ciascuna squadra sarà composta da 3 studenti); parteciperanno alla finale a livello nazionale gli studenti che hanno raggiunto il livello di «Cyber Expert» e si cimenteranno insieme in una prova al computer, volta a verificare le competenze acquisite.

Tutto il materiale per docenti e studenti è fornito dall’ente organizzatore ed è disponibile una piattaforma, per esercitarsi, fruibile sia da PC che da telefono cellulare. L’intero percorso si potrà svolgere online, tranne la fase finale che si terrà all’Università di Cassino. Gli studenti interessati devono mostrare il proprio interesse alla referente del progetto, la prof.ssa Sirigu, all’indirizzo di posta elettronica: cristina.sirigu@giua.edu.it

Circolare 161

353,00 KB Portable Document Format
Circolare 161