n. 194 Attività del progetto API “Azioni per progredire insieme” (PNRR – Investimento 1.4)

Facendo seguito alla circolare n. 158 del 11/11/2023, in cui si comunicava l’avvio del progetto API “Azioni per Progredire Insieme” finanziato nell’ambito delle iniziative PNRR (Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”), si informano i genitori e gli studenti che la fase di sperimentazione è stata completata; pertanto, saranno attivati ulteriori percorsi di orientamento e mentoring, di potenziamento delle competenze di base e laboratori co-curricolari. In particolare i percorsi di mentoring prevedono attività formative in favore di singoli studenti che mostrano alcune fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio o che intendano rafforzare le proprie motivazioni e le proprie competenze disciplinari, coaching motivazionale. Tali percorsi vengono erogati in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze.

Per facilitare al massimo la partecipazione, i percorsi potranno essere erogati anche in prosecuzione pomeridiana dell’orario scolastico. L’adesione degli studenti al progetto può avvenire su base volontaria o su suggerimento del Consiglio di Classe, previa autorizzazione dei genitori in caso di studenti minorenni. Considerato che il Progetto è stato finanziato nell’ambito del PNRR per un limitato numero di studenti, si informa che i percorsi individuali e di gruppo potranno coinvolgere un massimo di circa 120 studenti su 932 studenti per la sede di Cagliari e un massimo di circa 60 studenti su 362 per la sede di Assemini. Per adesioni al Progetto e per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo api.pnrr@giua.edu.it.