n.219 Indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 – Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023.

Riassunto

Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica, ha pubblicato, con nota n. 5419 del 20/12/2023, le indicazioni operative volte a semplificare le procedure per il riconoscimento dell’agevolazione per la partecipazione ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche destinata alle famiglie di studentesse e studenti beneficiari.
L’azione disposta è volta a consentire, nel quadro di un’autonoma progettazione di ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito.
L’accesso all’agevolazione succitata, per i viaggi di istruzione, disponibile dal 15 di gennaio 2024 al 15 di febbraio 2024, è possibile attraverso la Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», seguendo il percorso ivi indicato:
Accesso alla Piattaforma Unica > Sezione «Servizi» > Sotto Sezione «Agevolazioni» > Ambito «Viaggi di istruzione».

1.004,91 KB Portable Document Format