n.242 Attività del progetto API “Azioni per progredire insieme” (PNRR – Investimento 1.4) – Percorsi formativi e laboratori co-curricolari

21 Gen 24 109_2023/24

genitori - studenti

Riassunto

Nell’ambito delle attività del progetto API “Azioni per Progredire Insieme” (finanziato nell’ambito delle iniziative PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”), si comunica l’avvio dei percorsi formativi e laboratori co-curricolari di seguito elencati:

• Ecosostenibilità: Gli studenti avranno la possibilità di sperimentare come viene prodotto il compost da una sostanza inizialmente considerata come rifiuto. Il laboratorio prevede una parte in cui si costruirà la compostiera, a partire dai rifiuti organici conferiti tramite la raccolta differenziata fatta in Istituto, e una parte di analisi chimica del prodotto da svolgersi in laboratorio.

• Street art: Si approfondiranno la teoria e la pratica di diverse tecniche impiegate nell’ambito della street art, al fine di migliorare la manualità, acquisire esperienza e conoscenza attraverso la pratica, aumentare la consapevolezza dell’ecosostenibilità e incoraggiare la diffusione della cultura ambientale.

• Fotografia: Gli studenti verranno introdotti alla scoperta e all’utilizzo del linguaggio di comunicazione visuale, al fine di esprimere le proprie idee nel rispetto della privacy e dello spazio altrui. I partecipanti potranno scoprire il proprio stile comunicativo attraverso la conoscenza dei codici e delle regole della fotografia. La conoscenza dell’attrezzatura e della tecnica è infatti solo l’inizio del percorso: si tratterà di andare oltre l’immagine, perché ciò che conta di più è il messaggio che vuole trasmettere il fotografo, il suo punto di vista e le sue emozioni.

• Scienze applicate: I partecipanti verranno coinvolti nella scelta e nello studio di un ecosistema soggetto a pressioni antropiche (per esempio un ruscello con il suo alveo e vegetazione circostante) in differenti periodi stagionali. Si documenterà periodicamente lo stato del sito e si monitoreranno i principali parametri chimici e biologici indicatori dello stato di salute.

I percorsi laboratoriali co-curricolari intendono:

– promuovere la motivazione allo studio e valorizzare le competenze degli studenti;

– accrescere la loro capacità di superare le difficoltà incontrate a scuola; – permettere ai ragazzi/e di sviluppare i propri talenti e coltivare nuovi interessi;

– approfondire alcuni aspetti della didattica per potenziare il curricolo degli studenti/esse;

– stimolare la creatività e la partecipazione degli allievi/e;

– aumentare la consapevolezza, la sicurezza e l’autostima in un contesto educativo che permetta loro di mettersi in gioco nella realtà.

Saranno costituiti gruppi di almeno 10 studenti. Tali percorsi verranno erogati in presenza, da un esperto interno o esterno in possesso di specifiche competenze e da un tutor interno. I percorsi saranno erogati in prosecuzione pomeridiana dell’orario scolastico ed è previsto il servizio mensa per ogni partecipante. L’adesione degli studenti al progetto può avvenire su base volontaria, anche su suggerimento del Consiglio di Classe, previa autorizzazione dei genitori in caso di studenti minorenni. Per l’iscrizione ai corsi scrivere all’indirizzo api.pnrr@giua.edu.it.

Per ulteriori chiarimenti contattare uno dei docenti componenti del Team per le Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (prof.ssa Emanuela Pusceddu, prof.ssa Maria Salvina Mameli, prof.ssa Elisabetta Meloni, prof.ssa Cristina Sirigu, prof.ssa Laura Trofa, prof. Mauro Badas)