Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.243 Attività Progetto API “Azioni per Progredire Insieme” – PNRR – Linea Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

21 Gen 24 110_2023/24

genitori

Riassunto

Nell’ambito delle attività del progetto API “Azioni per Progredire Insieme” (finanziato nell’ambito delle iniziative PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Investimento 1.4. “Intervento …

Nell’ambito delle attività del progetto API “Azioni per Progredire Insieme” (finanziato nell’ambito delle iniziative PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”), si comunica l’avvio dei Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie.

Il primo percorso attivato “Riduzione del divario digitale” è finalizzato a ridurre le differenze intergenerazionali tra gli studenti e i familiari nella gestione e nell’utilizzo degli strumenti informatici. I destinatari coinvolti saranno proprio i familiari (genitori, tutori legali, nonni, zii, fratelli e sorelle, ecc.), compartecipi della vita dei nostri studenti. Gli incontri, con applicazione pratica attraverso i PC disponibili nei laboratori della scuola, verteranno sui seguenti temi:

– sicurezza della rete e protezione dei dati

– creazione e gestione di un’email (PEC compresa)

– scrittura di email formali,

– creazione e gestione dello SPID

– creazione e gestione della firma digitale

– utilizzo del CupWeb (sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche ambulatoriali) della Regione Sardegna – generazione password, formattazione testi Word e stampa.

Ogni incontro tematico avrà la durata di 2 ore e verrà svolto in orario pomeridiano, a partire dal mese di febbraio, con gruppi di almeno 5 partecipanti. Si potrà partecipare a più incontri, relativi ai vari argomenti, e si cercherà di venire incontro alle esigenze e agli impegni delle famiglie nella programmazione dei giorni e degli orari. Per l’iscrizione ai percorsi si chiede di compilare il questionario al seguente link, accedendo con le credenziali dello studente: https://docs.google.com/forms/d/1me6EmIRerDULa2hnWA2jydnYSjbMiL_LnpW0IvvGVT8/edit

Sarà possibile suggerire, attraverso lo stesso questionario, altre tematiche per l’eventuale attivazione di ulteriori percorsi di supporto alle famiglie. Per chiarimenti scrivere all’indirizzo api.pnrr@giua.edu.it o contattare uno dei docenti componenti del Team per le Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (prof.ssa Emanuela Pusceddu, prof.ssa Maria Salvina Mameli, prof.ssa Elisabetta Meloni, prof.ssa Cristina Sirigu, prof.ssa Laura Trofa, prof. Mauro Badas).

Circolare 243

214,99 KB Portable Document Format
Circolare 243