n.322 Somministrazione Prove INVALSI classi QUINTE

Come già anticipato nella circolare n. 260 del 29/01/2024, nel corso del mese di marzo gli studenti delle classi quinte saranno chiamati ad affrontare le prove INVALSI per le materie ITALIANO, MATEMATICA E INGLESE. Le prove saranno svolte secondo la modalità computer based (CBT), ovvero tramite computer collegati a Internet, all’interno di un periodo di somministrazione prestabilito. In base all’art. 13, comma 2, del D.Lgs. n. 62/2017, la partecipazione alle prove INVALSI per le classi quinte è requisito di ammissione per i candidati. Si raccomanda pertanto di non assentarsi nei giorni indicati se non per gravi motivi documentati. Gli studenti delle classi assenti a una o più prove INVALSI CBT dovranno recuperare la prova o le prove che non hanno svolto nei giorni di somministrazione delle altre prove in altra data da stabilire successivamente. In base alle dotazioni informatiche della scuola e alle esigenze organizzative si stabilisce il calendario per le prove pubblicato nella circolare allegata e si indicano i relativi docenti somministratori e assistenti tecnici.

Nei giorni interessati, in tali laboratori saranno sospese le normali attività fino al termine delle prove. Ciascuna prova avrà la seguente durata standard:

• ITALIANO 120 minuti + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente

• MATEMATICA 120 minuti + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente

• INGLESE 150 minuti (reading 90 minuti; listening 60 minuti).

Gli studenti sottoposti alle prove potranno scrivere eventuali appunti, calcoli o procedimenti su fogli che verranno forniti dalla scuola, debitamente timbrati e controfirmati dal docente somministratore. Tutti i fogli dovranno essere consegnati al termine della prova al docente somministratore; quest’ultimo consegnerà i predetti fogli ai delegati del Dirigente scolastico che provvederanno a distruggerli.

Per la prova di MATEMATICA, è consentito l’uso dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica (a condizione che non sia quella dei telefoni cellulari né sia collegabile alla rete Internet o a qualsiasi altro strumento).

Per lo svolgimento della prova di ascolto di INGLESE, si chiede agli studenti di dotarsi di cuffie auricolari funzionanti dotate di filo e jack audio di dimensioni standard (non bluetooth). Sarà utile effettuare una prova prima dell’inizio della somministrazione per verificare il loro effettivo funzionamento.

Perché gli studenti possano affrontare le prove con la giusta concentrazione, si chiede ai docenti di NON programmare altre verifiche scritte nei giorni della somministrazione. Si raccomanda agli studenti impegno nello svolgimento delle prove, i cui risultati, seppure non influenti sulla valutazione dell’Esame di Stato, verranno resi pubblici dall’INVALSI, divisi per classe e per scuola e confrontati con quelli regionali e nazionali. Gli studenti entreranno regolarmente a scuola nella propria aula per l’appello e si sposteranno nel laboratorio assegnato su indicazione del docente incaricato; il docente somministratore (e altri docenti eventualmente presenti) insieme all’assistente tecnico daranno loro le indicazioni per un’ordinata disposizione nelle postazioni. Una volta preso posto, attenderanno che venga ultimata la fase di preparazione. In caso di conclusione anticipata della prova, gli studenti aspetteranno nel laboratorio che i propri compagni finiscano la sessione, senza compromettere il clima di concentrazione. Al termine della prova, gli studenti torneranno nella loro aula per svolgere le restanti ore di lezione e usciranno secondo il normale orario di uscita previsto per la propria classe. I docenti somministratori dovranno trovarsi nel giorno stabilito 45 minuti prima dell’orario di inizio della prova presso i locali della Vicepresidenza (per la sede di Cagliari) o presso il laboratorio individuato come luogo della prova (per la sede di Assemini), o in altro luogo preventivamente comunicato; verranno loro consegnati dai delegati del Dirigente Scolastico la busta e il materiale relativo alla somministrazione, al fine di predisporre il materiale. All’arrivo degli studenti nei laboratori, il docente somministratore, coadiuvato dall’assistente tecnico e da eventuali altri docenti in orario nella classe, li farà accomodare al loro posto e, dopo aver completato le procedure di preparazione e di distribuzione delle credenziali, darà ufficialmente inizio alla prova. Gli assistenti tecnici verificheranno che tutti i computer predisposti per la somministrazione delle prove siano accesi, che il link alla pagina web di accesso alla prova sia attivo. Il link verrà fornito dalla Segreteria scolastica il giorno precedente allo svolgimento della prova. I docenti somministratori, se impegnati nelle ore interessate in altre classi, verranno sostituiti fino al termine delle prove.

Gli insegnanti in orario nelle classi interessate, non impegnati nella somministrazione delle prove, offriranno supporto per l’avvio delle operazioni e la vigilanza degli studenti nei laboratori o potranno essere impegnati in altre classi per sostituire i docenti somministratori. Nell’area del sito istituzionale dedicata alle prove INVALSI sono disponibili il Manuale per il somministratore e il Protocollo di somministrazione. I docenti somministratori sono invitati a una lettura attenta di tali documenti. Il prof. MAURO BADAS, per la sede di Cagliari, e la prof.ssa ALESSIA PIANO, per la sede di Assemini, vengono delegati al compimento degli atti e delle procedure necessarie al regolare svolgimento delle prove; gli stessi avranno anche cura di stampare i moduli per la compilazione dei verbali delle operazioni, e saranno a disposizione per assistere i docenti somministratori nelle operazioni previste. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile scrivere agli indirizzi mauro.badas@giua.edu.it e alessia.piano@giua.edu.it