n.376 Richiesta disponibilità all’accoglienza – Progetto Erasmus+ “J’ARTICAP” Includere con Arte.

3 Apr 24 163_2023/24

docenti - genitori - studenti

Si comunica agli studenti e alle famiglie che nell’ambito del Programma Erasmus+, il Lycée “Fernand Daguin” di Mérignac (Francia) sta realizzando in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado della Sardegna il progetto dal titolo “J’Articap!”, proposto a livello regionale con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale prot. n. 23805 del 19/12/2023. Tale progetto intende far riflettere gli studenti sull’importanza dell’inclusione scolastica nel panorama europeo, attraverso il linguaggio universale dell’arte quale strumento di diffusione di atteggiamenti accoglienti e di contrasto alle discriminazioni ed ai pregiudizi.

Numerose scuole della Sardegna hanno aderito al progetto e stanno realizzando opere artistiche originali o rivisitate (letterarie, musicali, figurative ecc.) sui temi della disabilità. Le opere saranno valutate da una Commissione composta da alunni e docenti del Lycée “Fernand Daguin” e saranno premiate il 9 maggio p.v. presso l’Istituto Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas (CA) dalla stessa Commissione, che giungerà in Sardegna per l’occasione. Considerata la rilevanza dell’iniziativa e la sua valenza internazionale, si chiede cortesemente la collaborazione degli studenti del nostro Istituto e delle loro famiglie alla sua realizzazione, dando la propria disponibilità ad ospitare nel periodo 07-13 maggio 2024 uno o più studenti/studentesse presso il proprio domicilio.

Si precisa che la delegazione dei ragazzi è composta da uno studente e 9 studentesse francesi. L’adesione darà agli studenti ospitanti la possibilità di partecipare ai lavori e contestualmente maturare 85 ore valide come P.C.T.O. in considerazione dell’attuazione delle 8 competenze di Cittadinanza Europea. Per comunicare la propria disponibilità inviare una e-mail entro il 13/04/2024 all’indirizzo erasmus@giua.edu.it con oggetto “Erasmus+ Disponibilità Ospitalità”.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare il prof. Stefano Marongiu, Funzione Strumentale per “Europrogettazione e mobilità transfrontaliere” alla email stefano.marongiu@giua.edu.it .