n.486 Calendario e modalità di svolgimento degli esami per gli studenti con sospensione del giudizio.

4 Lug 24 205_2023/24

ata - docenti - genitori - studenti

Si comunica che gli esami per la sospensione del giudizio si terranno dal 26 al 28 agosto 2024, secondo il calendario allegato alla presente, con indicazione delle commissioni, numero studenti e aule assegnate.
Le prove si svolgeranno in presenza nelle due sedi dell’Istituto con le seguenti modalità:

• per la disciplina Lingua e Letteratura Italiana, in forma scritta e orale nelle classi 2H e 4Q, in forma orale per le altre classi;
  • in forma orale per la disciplina Storia;
  • in forma grafica con presentazione delle tavole per la disciplina Tecniche e Tecnologie di Rappresentazione Grafica;
  • in forma orale con presentazione delle tavole per la disciplina Disegno e Storia dell’Arte;
  • in forma scritta per le altre discipline.
    Gli studenti con sospensione del giudizio sono invitati a prendere visione degli orari e dell’aula di svolgimento delle prove relative alla materia e alla classe di appartenenza.
    I docenti sono invitati a verificare con attenzione gli orari e l’ubicazione dell’aula di svolgimento delle prove, segnalando tempestivamente eventuali sovrapposizioni. I docenti dovranno dare immediata comunicazione degli impegni sopra indicati agli altri Istituti in caso di cattedra orario esterna.
    I docenti non impegnati nelle Commissioni d’Esame dovranno garantire la reperibilità.
    L’Ufficio del Personale provvederà a comunicare gli impegni dei docenti in servizio anche agli altri Istituti.

Modalità di svolgimento delle prove di verifica
Le prove per gli studenti con sospensione del giudizio si svolgeranno come di seguito riportato:

• I docenti appartenenti a Commissioni d’Esame, i giorni antecedenti l’inizio delle prove di verifica dovranno controllare il numero degli studenti con giudizio sospeso e predisporre le prove da somministrare, considerando le indicazioni presenti nelle comunicazioni del giudizio sospeso inviate alle famiglie.
  • Si precisa che le prove dovranno essere strutturate, per ciascuno studente, sulla base della comunicazione inviata alle famiglie tramite specifica scheda.
  • la durata delle prove scritte sarà di 90 minuti, la prova scritta di Lingua e Letteratura Italiana avrà durata di 180 minuti.
  • Ogni docente, il giorno della prova scritta in calendario, se anche componente della Commissione di vigilanza della prova relativa alle proprie classi e materie, dovrà provvedere a stampare e/o fotocopiare i testi delle prove scritte. Nel caso in cui il docente non sia componente della Commissione di vigilanza delle proprie classi impegnate nello svolgimento della prova scritta, dovrà inviare alla Vicepresidenza o all’Ufficio del Delegato di Sede (Assemini), tramite la posta istituzionale, entro la mattina del 24 agosto 2024, il file contente le prove da somministrare ai propri studenti. La Vicepresidenza e il Delegato di Sede si occuperanno di consegnare le
    stampe delle prove alla Commissione di vigilanza di pertinenza.
  • I docenti nominati nei Consigli di Classe per gli scrutini in sostituzione di colleghi assenti, dopo aver verificato la presenza di studenti con giudizio sospeso nella classe assegnata dovranno predisporre le prove in forma scritta e inviarle alla Vicepresidenza o all’Ufficio del Delegato di Sede (Assemini), tramite la posta istituzionale, entro la mattina del 24 agosto 2024.
  • La Commissione di vigilanza dalle ore 8:00 del giorno della prova in calendario e almeno mezz’ora prima dell’inizio della prova, ritirerà nell’Ufficio della didattica o del Delegato di sede, il modulo “Verbale della prova scritta”, o “Verbale della prova orale” che dovrà essere compilato in tutte le sue parti;
  • La Commissione di vigilanza dalle ore 8:30, secondo gli orari previsti, consegnerà ad ogni alunno il testo della prova scritta da sostenere e vigilerà sul suo corretto svolgimento;
  • Al termine dei 90 minuti dall’inizio della prova scritta (180 minuti per la prova scritta di Lingua e Letteratura Italiana), la Commissione ritirerà gli elaborati svolti dagli studenti, dichiarerà conclusa la prova e congederà gli studenti;
  • La Commissione, a prova terminata, consegnerà all’Ufficio della Didattica gli elaborati unitamente al verbale;
  • Ogni docente ritirerà gli elaborati relativi ai propri studenti con giudizio sospeso e procederà alla correzione prima dello lo scrutinio della classe relativa.