n.55 avvio attività dello Sportello Europeo di Orientamento – SEO per l’Anno Scolastico 2023/2024

4 Ott 23 36_2023/24

ata - docenti - genitori - studenti

Riassunto

Si comunica la riapertura dello sportello SEO – Sportello Europeo di Orientamento per l’anno scolastico 2023/2024. Il servizio è rivolto a tutte le componenti scolastiche e in particolare agli studenti che desiderano esplorare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+, dal Corpo Europeo di Solidarietà, dal Portale Europass e Eures e dal Portale per i Giovani.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’educazione internazionale con la creazione di uno spazio europeo rivolto ai giovani dell’Istituto.
Servizi offerti dallo Sportello:

1. Programma Erasmus+: per scoprire le possibilità di studio all’estero, partecipare a progetti di mobilità e sviluppare competenze interculturali.
  2. Corpo Europeo di Solidarietà: per informarvi su come diventare volontari in progetti di solidarietà in tutta Europa e contribuire al cambiamento sociale.
  3. Portale per i Giovani: per esplorare le risorse online per trovare opportunità di lavoro, stage, volontariato e formazione in Europa.
  4. Portale Europass/Eures: per imparare a costruire un buon CV in formato europeo ed esplorate le opportunità di lavoro in ambito europeo.
    Gli studenti interessati a partecipare al gruppo di lavoro che gestirà lo sportello possono aderire compilando il questionario al link: https://forms.gle/nSq1ByHRdZQQ1HgX9

Calendario delle attività:

• Data di inizio: 05/10/2023 alle 15:00
  • Incontri: frequenza e durata degli incontri verranno definiti al primo incontro.
    Riconoscimento PCTO: le attività di formazione e partecipazione allo Sportello Europeo di Orientamento saranno riconosciute per il computo delle ore PCTO.
    Per ulteriori informazioni è possibile contattare Prof. Stefano Marongiu Funzione Strumentale “Europrogettazione e mobilità europea”, all’indirizzo erasmus@giua.edu.it