Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.90 Selezione n. 10 studenti per la partecipazione al “Change the World day Cagliari” (seconda edizione) – 4 novembre 2026 presso Aula consiliare del Palazzo Civico di Cagliari

6 Ott 26 42_2026/27

genitori - studenti

Si informano gli studenti delle classi terze, quarte e quinte che il nostro Istituto promuove la partecipazione alla seconda edizione del “Change the World Day Cagliari”, in programma il 4 novembre 2026, dalle 9:00 alle 13:30, nell’aula consiliare del Palazzo Civico, in Via Roma 145 a Cagliari.
Promossa dall’Associazione Diplomatici con il supporto del Comune di Cagliari, la giornata proporrà una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella quale ragazze e ragazzi vestiranno i panni di delegate e delegati ONU provenienti da diversi Paesi, si confronteranno e negozieranno su temi di rilevanza globale. Sono inoltre previsti momenti di approfondimento sulla cittadinanza digitale, sull’educazione, sulle opportunità di studio e carriera internazionali e sulla geopolitica contemporanea, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi e alle ragazze strumenti utili per comprendere con maggiore consapevolezza le trasformazioni della società e le sfide globali. Tutte le attività summenzionate si svolgeranno in lingua inglese.

Per consentire agli studenti e alle studentesse di affrontare al meglio la simulazione, l’Associazione Diplomatici organizzerà, nei giorni che precedono l’evento, due moduli di formazione online gratuiti della durata di circa due ore ciascuno, che si terranno nei pomeriggi del 27 ottobre e del 2 novembre, dalle 17:30 alle 19:30, sulla piattaforma Zoom.
Il percorso sarà interamente riconosciuto ai fini della Formazione Scuola-Lavoro (FSL) e certificato per un totale di 15 ore, che comprenderanno sia gli incontri di formazione preliminare sia la partecipazione alla giornata del 4 novembre.

Inoltre, lo studente o la studentessa che si distinguerà durante il percorso formativo e la simulazione riceverà una borsa di studio a copertura totale, del valore di € 3.395,00, per partecipare al progetto internazionale Change the World New York.

Requisiti di partecipazione

Possono candidarsi gli studenti che:
• frequentino attualmente la classe terza, quarta o quinta;
• abbiano conseguito voto 9 o 10 in lingua inglese nell’A. S. 2026/2027.

La selezione avverrà sulla base dei requisiti indicati: avranno precedenza gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche di inglese.
Per poter partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 9 ottobre 2026, compilando il modulo Google disponibile al seguente link:
https://forms.gle/yXmTj73o73HDTQ1Y9
Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alla Referente del progetto, prof.ssa Claudia Coccoda.

CIRCOLARE 90

230,31 KB Portable Document Format
CIRCOLARE 90