Il progetto #io non cado nella rete unisce educazione digitale, coinvolgimento attivo degli studenti e valorizzazione delle competenze trasversali, con un taglio innovativo e profondamente umano.
Il progetto adotta un approccio didattico basato sulla Gamification: l’uso di meccanismi tipici del gioco (sfide, premi, livelli, avatar, punteggi) in contesti educativi, con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. I ragazzi affrontano quiz interattivi come vere e proprie sfide, conquistano ricompense simboliche (token, emblemi, certificati), e avanzano lungo un percorso che prevede il raggiungimento di obiettivi progressivi, fino all’accesso alla finale nazionale.
Il progetto prevede, per gli studenti del triennio, l’acquisizione di un minimo di 30 ore di Formazione Scuola-Lavoro utilizzando una piattaforma online; la fase finale d’Istituto si svolgerà, nei mesi di marzo o aprile in una data da definire, nei laboratori della scuola e, in caso di qualificazione, la finale nazionale si terrà a Cassino (FR) nel mese di maggio.
Per l’adesione inviare una e-mail al referente del progetto prof.ssa Cristina Sirigu all’indirizzo cristina.sirigu@giua.edu.it, specificando la propria classe di appartenenza.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione a carico della Scuola; pertanto si raccomanda la massima serietà, considerato anche che non potrà essere superato il numero di 60 iscritti. Non possono partecipare coloro che si sono iscritti negli anni precedenti, anche se non hanno completato il percorso. Per maggiori informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla
referente del progetto.
Istituto di Istruzione Superiore "Michele Giua"