Si rammenta che nei giorni domenica 30/11/2025 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 01/12/2025 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per le componenti studenti, genitori, docenti e personale ATA (circolare n. 62 del 02/10/2025).
Ai sensi dell’art. 6 dell’Ordinanza, si procederà all’elezione di
n. 8 rappresentanti del personale docente;
n. 2 rappresentanti del personale amministrativo tecnico e ausiliario;
n. 4 rappresentanti dei genitori;
n. 4 rappresentanti degli studenti.
Al fine di agevolare le operazioni di voto sono stati istituiti due seggi: uno per la sede di Cagliari e uno per la sede di Assemini per i quali sono stati formati, secondo quanto indicato nell’articolo 27 dell’Ordinanza, due diversi elenchi degli elettori suddivisi per componente.
Indicazioni operative per il regolare svolgimento delle operazioni di voto:
- Gli elettori votano nei seggi nei cui elenchi sono compresi;
- Essi sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento;
- In mancanza di documento, è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa succinta verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
- Il riconoscimento dell’elettore sprovvisto di documento può essere effettuato anche da un altro elettore dello stesso seggio in possesso di documento o, a sua volta, conosciuto da un componente del seggio. Anche in tal caso deve essere fatta succinta verbalizzazione, sottoscritta da tutti i componenti presenti del seggio.
- Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Qualora ciò non fosse possibile per mancanza di spazio negli elenchi suddetti, gli elettori firmano in un apposito foglio predisposto dal presidente del seggio e che deve contenere gli elementi di individuazione delle varie categorie di elettori.
- Non è ammesso l’esercizio del diritto di voto per delega, dato che il voto ha sempre carattere personale;
- Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romando indicato nella scheda e indicando:
a. Componente personale Docente – n° 2 preferenze
b. Componente personale Ata – n° 1 preferenza
c. Componente Genitori – n° 2 preferenze
d. Componente Studenti – n° 2 preferenze
Gli elettori inseriti negli elenchi delle componenti Studenti, Genitori, personale Docente e personale ATA votano recandosi presso i seggi insediati nell’aula magna delle rispettive sedi.
Per quanto riguarda la Componente Studenti, al fine di regolare gli spostamenti e garantire la vigilanza, le votazioni si concentreranno lunedì 1° dicembre secondo la seguente scansione oraria:
SEDE DI CAGLIARI
Sezione A h. 8:10-8:40
Sezione B h. 8:45-9:15
Sezione C h. 9:20-9:45
Sezione D h. 9:45-10:15
Sezioni E-F h. 10:20-10:45
Sezione G h. 10:50-11:10
Sezione H h. 11:20-11:45
Sezione I h. 11:50-12:15
Sezione L h. 12:15-12:45
RECUPERI h. 12:50-13:30
SEDE DI ASSEMINI
Sezione N h. 8:05-9:00
Sezione O h. 9:05-10:00
Sezione P h. 10:05-11:00
Sezione R h. 11:05-12:00
RECUPERI h. 12:00-13:30
I docenti in servizio accompagneranno gli studenti all’ingresso del seggio e garantiranno un afflusso ordinato allo stesso, sulla base delle indicazioni dei componenti del seggio.
In ogni caso gli studenti potranno votare anche domenica 30/11/2025 dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi ai componenti docenti della Commissione Elettorale prof. Matteo Mulas matteo.mulas@giua.edu.it per la sede di Cagliari e prof. Stefano Porru
stefano.porru@giua.edu.it per la sede di Assemini.
Istituto di Istruzione Superiore "Michele Giua"