Articolazione Biotecnologie Ambientali

L’articolazione Biotecnologie Ambientali è uno dei possibili percorsi per chi sceglie l’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” dell’Istituto Tecnico. Tali percorsi si differenziano a partire dal terzo anno, per cui alla fine del biennio lo studente è chiamato ad effettuare la scelta dell’articolazione desiderata.

Il diplomato nell’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, conciario, ambientale.

Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di:

• collaborare alla gestione di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi, in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità;
  • individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario;
  • utilizzare le competenze acquisite per innovare processi e prodotti;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

Nell’articolazione Biotecnologie Ambientali vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative a:

• il governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro;
  • lo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Al termine del corso di studio lo studente diplomato ha la possibilità di:

• accedere a tutte le facoltà universitarie;
  • accedere a corsi di specializzazione post-diploma e ITS;
  • svolgere la libera professione;
  • trovare impiego nelle strutture del Servizio Sanitario, nelle agenzie di controllo e verifica ambientale ed in attività di prevenzione e tutela sanitaria dell’ambiente.
MateriaIII AnnoIV AnnoV Anno
Lingua e letteratura italiana444
Lingua inglese333
Storia222
Matematica333
Scienze motorie e sportive222
Religione Cattolica o attività alternative111
Complementi di Matematica11
Chimica analitica e strumentale4 (2)4 (3)4 (3)
Chimica organica e biochimica4 (2)4 (2)4 (3)
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale6 (4)6 (4)6 (4)
Fisica ambientale223
Totale ore32 (8)32 (9)32 (10)

Tra parentesi sono indicate le ore relative alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.