Si comunica che, nell’ambito dell’iniziativa PROGRESSI – Linea DIGITIAMO!, promossa dalla Regione Sardegna per combattere la dispersione scolastica, la scuola ha avviato il progetto “Rete sicura”, che prevede servizi rivolti agli studenti frequentanti la nostra Istituzione Scolastica, alle loro famiglie e al corpo docente.
La Linea DIGITIAMO! è finalizzata al rafforzamento delle competenze digitali degli studenti, mirando a stimolare un utilizzo razionale e consapevole di esse, compresa l’attivazione di un approccio interdisciplinare di supporto in modo che ciò possa contribuire a combattere la dispersione scolastica in ottica inclusiva.
Per la realizzazione delle azioni ci si avvarrà della psicologa dott.ssa Valentina Tomasi.
A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le principali tipologie di intervento riguarderanno:
• seminari e incontri finalizzati al contrasto ai fenomeni di cyberbullismo;
• attività di sportello per counseling psicologico, educativo e familiare sull’uso degli strumenti digitali;
• azioni di supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative;
• sportello d’ascolto per studenti, famiglie e docenti;
• presentazione di strumenti digitali efficaci per una didattica più inclusiva.
Tutte le attività sono libere, gratuite e aperte a tutti gli studenti. Per gli studenti minorenni è richiesto il consenso sottoscritto da entrambi i genitori (vedi allegati) La psicologa sarà disponibile, su richiesta del Coordinatore di classe, per incontri conoscitivi nelle classi dell’Istituto incentrati sulla tematica dell’utilizzo consapevole dei dispositivi tecnologici, nonché dei social media. Particolare attenzione verrà dedicata al fenomeno del Cyberbullismo in tutte le sue forme.
Si riceverà solo su appuntamento, previa prenotazione. Si prega di effettuare eventuali telefonate solo il lunedì e il mercoledì mattina, oppure ogni pomeriggio tra le ore 15:00 e le ore 18:00.
Il progetto si concluderà il 31/12/2024.
Per un primo contatto con la professionista i riferimenti sono i seguenti:
e-mail : valentina.tomasi.es@giua.edu.it
telefono : +393492548308