Si comunica che il giorno mercoledì 19 novembre 2025, dalle ore 11:15 alle ore 12:15 nell’Aula Magna della sede centrale verrà presentato agli studenti interessati l’edizione 2026 di T-Challenge, progetto di teatro organizzato dal CeDaC in collaborazione con le scuole dell’area metropolitana di Cagliari.
Si tratta di una “sfida teatrale” nella quale ogni Istituto aderente costituisce un gruppo di studentesse e studenti interessati, la “Compagnia”.
Il progetto è rivolto nello specifico agli studenti delle classi terze e quarte (senza tuttavia precludere la partecipazione agli studenti del biennio o delle quinte) e rientra nell’ambito dei progetti di Formazione Scuola-Lavoro.
All’incontro sarà presente il responsabile organizzativo del CeDaC Francesco Cabiddu, che risponderà alle domande degli studenti e spiegherà nel dettaglio modi e tempi di realizzazione del lavoro. Il tempo di preparazione e messa in scena di ciascun lavoro teatrale viene calcolato in 80 ore base (riconosciute come Formazione Scuola-Lavoro), modulabili a seconda delle esigenze, tra novembre 2025 e maggio 2026.
Sotto la direzione del regista gli studenti affronteranno il lavoro di preparazione sul testo e le prove con cadenza settimanale in orario extra curricolare, da dicembre a maggio.
Alla fine del percorso di prove, nella seconda settimana di maggio in orario pomeridiano, il CeDAC organizzerà presso il Teatro Massimo di Cagliari la Rassegna “T-Challenge”, con la messa in scena dei lavori teatrali di ciascun Istituto, con cadenza di due al giorno.
La rassegna è aperta al pubblico. Una giuria di operatori teatrali e giornalisti invitati dal CeDAC eseguirà una valutazione dei lavori.
Si invitano i docenti a farsi promotori della partecipazione all’iniziativa e i docenti in orario a consentire la partecipazione all’incontro col regista.
Gli studenti interessati al progetto, che non potessero essere presenti all’incontro, possono contattare il prof. Mauro Badas all’indirizzo e-mail mauro.badas@giua.edu.it.
Istituto di Istruzione Superiore "Michele Giua"