Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

n.223 Selezione Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi)

3 Dic 25 101_2025/26

ata - docenti - genitori - studenti

Riassunto

Selezione scolastica Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) 2025/2026 Si tratta di una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II …

Selezione scolastica Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) 2025/2026

Si tratta di una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado (classi I, II, III e IV). Fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno.

La prova di allenamento si terrà giovedì 4 dicembre 2025 dalle ore 10:20 alle ore 11:50 in aula magna. Gli studenti iscritti dovranno usare un proprio dispositivo connesso a Internet. Per iscriversi alla simulazione della prova della selezione scolastica compilare il form al link https://forms.gle/rm5xnTJh72Y4iq6Y6
La prova della selezione scolastica si terrà mercoledì 10 dicembre 2025 presso i laboratori di informatica dalle ore 09:10 alle 11:00. Gli studenti iscritti dovranno usare il PC della scuola e dovranno iscriversi compilando il link https://forms.gle/jfr24shgZCt9EDBg9

Per essere ammissibile alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni: 
● Essere iscritto a una delle prime quattro classi
● Essere nato dopo il 30 giugno 2007. 
Gli studenti potranno prepararsi alla prima fase tramite le prove degli anni passati disponibili sul sito scolastiche.olinfo.it.  
La prova contiene 10 problemi da risolvere in 90 minuti, ed è divisa in due parti:

  • problemi di pensiero logico-algoritmico,
  • problemi di interpretazione di programmi come pseudocodice o programmi a blocchi.

La prova è pensata per avere problemi e domande approcciabili da tutti gli studenti, ma anche domande e problemi difficili pensati per far risaltare gli studenti più talentuosi.
Per eventuali chiarimenti scrivere a grazia.chiuchiolo@giua.edu.it

CIRCOLARE 223

279,13 KB Portable Document Format
CIRCOLARE 223